01 Ottobre 2021, 23:38:09Commento scritto da contericci
Voto: 5.50
il migliore racconto è l'assassino settimanale. Nel primo, che dà il nome alla raccolta, c'è un alieno che parla la nostra lingua dicendo la zeta al posto della esse, ma forse è un espediente della traduzione. La gola del dinosauro non è riuscito a coinvolgermi, l'ultimo è eccessivamente banale.
 
29 Agosto 2021, 23:25:06Commento scritto da capricorno52
Voto: 6.00
Antologia di variegati racconti anni ’60,  inizia con I NEMICI DI GREE  di C. C. MACAPP, FS classica su incontro con alieni. Un capitano di una astronave terrestre atterra su un pianeta abitabile per indagare sulle intenzioni di una astronave dei Gree  ,e qui ,  trova degli strani esseri dotati di poteri mentali che si professano nemici dei Gree , allora machiavellicamente applica il detto “i nemici dei miei nemici sono amici miei , avvincente voto 6.
L'ASSASSINO SETTIMANALE  di LLOYD BIGGLE jr. La civiltà di Dalusia punisce il crimine in modo inesorabile e singolare , considerandolo effetto di una malattia mentale , i colpevoli sono condannati a vivere su un pianeta lontano dalla civiltà ed obbligati a reiterare il crimine commesso piu’ volte,  ma il tenete John Mohrlock , che ha ucciso un centauriano per legittima difesa non segue le regole , si rifiuta di compiere nuovi omicidi e poco dopo , viene dichiarato guarito , alla dichiarazione segue l’ assoluzione , tornato alla vita normale in libertà si trasforma in un omicida seriale. Storia di paradossi voto 6,5.
LA GOLA DEL DINOSAURO di BRIAN W. ALDISS , Dayak e Semay vivono in un micro mondo sperimentale ambientato nel Mesozoico e provano sensazioni che non sanno definire …. Tuttavia il loro è solo un esperimento di laboratorio. Avventura , Voto 6.
LA VISITA di R. A. LAFFERTY, La Terra è oggetto di una pacifica , ma alla fin fine distruttiva,  invasione.
Un fenomeno inspiegabile opera trasferendo da un’ altra dimensione migliaia e poi milioni e miliardi di Skandiani,  esseri in tutto e per tutto uguali agli umani che chiedono ospitalità e vengono con le buone maniere ospitati dai terrestri , fino divenire un problema vitale per mancanza di spazio e consumo di risorse.
Tutti si comportano in modo civile ma dopo aver saturato il pianeta , gli Skandiani iniziano a scomparire , tutti tirano un respiro di sollievo, infatti, secondo un vecchio proverbio “dopo tre giorni un ospite inatteso puzza” , fino a quando l’ultimo Skandiano prima di scomparire gela i Terrestri dicendo che torneranno insieme ai loro figli. Umorismo glaciale , voto 6.
IL CRONOMETRO di ROGER LEE VERNON, Harley Drake matematico di valore ma sommamente distratto inventa una cintura alimentata da batterie elettriche che gli permette di rallentare il tempo , ovviamente esegue una serie di esperimenti ed anche delle malversazioni ed insieme ad un pilota riesce anche a scongiurare lo scoppio di una guerra , ma alla fine la sua invenzione gli si ritorce contro e Harley entra in una regione  temporale ove la sua vita dura una frazione di secondo: uno dei tanti usi che gli autori di FS hanno fatto dei paradossi temporali voto 6,5
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro