21 Giugno 2023, 17:40:03Commento scritto da maxpullo
Voto: 6.00
Dopo la lettura di questo libro devo ammettere Jack Vance in versione "fantasy" è assai meno avvincente di quello in versione fantascientifica.
La Terra morente o al "crepuscolo" da a Vance lo spunto per snocciolare una storia fatta di maghi, incantesimi, mostri e avventure al limite del picaresco.
L'inizio del libro è stato abbastanza sconcertante ed ho faticato non poco a mettere a fuoco la storia soprattutto perchè ho avuto l'impressione della completa mancanza di un vero protagonista: con l'introduzione della figura di Cugel, questa sensazione è fortunatamente sparita ed il libro è finalmente decollato nel senso che almeno c'è stata una storia da raccontare.
L'appellativo di "astuto", probabilmente ironico, non basta tuttavia a caratterizzare il personaggio principale ed anche con il suo ingresso in campo il libro si mantiene sempre in equilibrio tra la noia e la speranza di assaggiare nuovamente il gusto di storie come "Pianeta d'acqua" o la quadrilogia di Tschai.
Ma l'attesa è vana: Cugel è tutt'altro che Adam Reith e le sue avventure non sono riuscite a coinvolgermi più di tanto.
Come valutazione complessiva do una sufficienza di stima ma resto convinto che il fantasy non sia proprio nelle mie corde.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro