24 Agosto 2021, 18:01:32Commento scritto da zecca_2000
Voto: 7.00
Fondamentalmente si tratta di una raccolta di 3 romanzi brevi (più alcuni intermezzi) sul tema del viaggio nel tempo e aventi un background in comune.
Spicca tra questi BERINGIA, bellissimo romanzo breve ambientato in epoca preistorica, bello come un romanzo di C.Willis (L'ANNO DEL CONTAGIO).
Gli altri due romanzi brevi non sfigurano, anche se l'ultimo (Meraviglia del mondo) mi ha deluso un po: non ho capito la figura del personaggio storico (o pseudo storico) che riesce in tutti i odi a creare cambiamenti nel continuum...mah..

Voto a BERINGIA: 8
agli altri 2 : 6,5
Media 7+
 
09 Gennaio 2019, 08:21:57Commento scritto da nickel
Voto: 7.00
Bello come i precedenti, sempre incredibile l'ambientazione. Forse nell'ultimo ha un po' ecceduto nel complicare le cose, ma alla fine si legge molto molto volentieri
 
06 Aprile 2018, 10:46:44Commento scritto da capricorno52
Voto: 7.50
Una raccolta di racconti che conclude il ciclo della “Pattuglia del Tempo” , ambientati in Bactria odierno Afghanistan nel periodo ellenistico, in Beringia  terra oggi sommersa posizionata fa Siberia ed Alaska durante l’epoca paleolitica ed in Italia al tempo dei Normanni, sono storie basate sui viaggi nel tempo collegate fra loro  attraverso il filo sentimental-avventuroso rappresentato dalla relazione fra i due personaggi guida Manse Everard e Wanda Tamberly.
Come in ogni raccolta, alcuni racconti colpiscono di piu’,  altri di meno,  per me il migliore è “Beringia”. Il tema trattato , l’accuratezza nella descrizione degli ambienti, l’epicità che traspare dai dialoghi,  supportati da uno stile di scrittura moderno e senza fronzoli , catturano l’attenzione e coinvolgono alla partecipazione delle vicende derivate dall’ incontro fra due culture diverse.
Buona lettura , consigliato.
 
21 Aprile 2015, 18:14:46Commento scritto da emilio
Voto: 7.50
Non ho ancora potuto leggere i racconti precedenti della saga. Tuttavia, basandomi su questi, debbo dire che a un patito della Storia Umana, come il sottoscritto, sono parsi ben scritti e pensati. Ottima fantascienza, buon scrittore, dagli alti e bassi (tanti)
 
04 Settembre 2013, 10:38:51Commento scritto da Fedmahn Kassad69
Voto: 7.50
Antologia finale sulla Pattuglia del Tempo.
Si tratta di tre racconti uniti da capitoli di intermezzo piuttosto superflui (a mio giudizio).
Vi è la rilevante novità dell'inserimento, accanto al protagonista Mance Everard, di una partner quasi fissa, quella Wanda Tamberly incontrata già nella Pattuglia del Tempo vol. 2.
Su tre racconti uno solo spicca in maniera particolare ed è Beringia, ambientato nella regione oggi nota come Stretto di Bering al tempo in cui, durante l'ultima glaciazione, era ancora terra emersa. Vi si narrano le avventure di alcune tribù indigene durante le migrazioni dall'Asia all'America, davvero bello ed evocativo (spettacolare la descrizione della caccia al Mammuth), con la consueta cura dei particolari riguardanti le ambientazioni storiche tipica di Anderson, non al livello de "il Dolore di Odino" ma quasi. Gli altri due racconti sono carini, ma non mi hanno particolarmente esaltato.
In dettaglio:
Donne e Cavalli, Guerra e Potere, ambientato in epoca ellenistica nell'ormai dimenticato regno di Bactria, affascinante ricostruzione storica, storia abbastanza ordinaria, voto 7,5;
Beringia, già scritto sopra, voto 8,5;
Meraviglia del Mondo, ambientato nel regno normanno di Sicilia anche qui bella la ricostruzione, ma storia fin troppo simile ad altre già narrate ne La Pattuglia del Tempo, voto 6,5.
Ovviamente consigliato agli appassionati dei racconti sui viaggi nel tempo e dei romanzi storici.
 
28 Ottobre 2006, 10:28:47Commento scritto da Paolo-42
Voto: 5.00
L'unica parte di qualche interesse è quella finale
 
20 Luglio 2006, 17:47:50Commento scritto da Darkyo
Voto: 7.50
Nonostante venga "spacciato" per un romanzo, si tratta evidentemente di un'altra antologia sul Cronoservizio. I racconti sono tre (introdotti da brevi incisi di dubbio significato...) e dimostrano pienamente l'amore di Anderson per i particolari più sottili e la storia (ma soprattutto i particolari...).
La narrazione rapida e veloce è irrobustita da descrizioni attente e meticolose del modus vivendi delle varie epoche storiche, dei luoghi e dei "tempi" che rappresentano la vera attrattiva del volume. Nonostante ciò, si lascia leggere facilmente e con piacevolezza.
Discreta la prima avventura; molto più bella e toccante la seconda ("Beringia") in cui l'autore analizza l'incontro-scontro tra due sistemi culturali differenti, quello dei primitivi-quasi-uomini e quello degli scienziati esploratori (e le loro tentazioni di intervenire "in meglio"); bello anche l'ultimo racconto la cui trama è molto più fantascientifica, notevole la descrizione degli universi ucronici.
 
19 Luglio 2006, 23:04:05Commento scritto da pegolo2003
Voto: 7.00
Forse leggermente inferiore alle prime due raccolte,comunque si legge piacevolmente.
 
09 Maggio 2006, 18:50:15Commento scritto da marsman60
Voto: 9.00
OTTIMO
 
Utenti cui piace il libro
Free Will, Ender Wiggin
Utenti cui non piace il libro