26 Dicembre 2012, 15:48:55Commento scritto da fieramosca
Voto: 4.00
Insopportabile, a malapena sono riuscito a portare a termine la lettura.
 
27 Febbraio 2011, 15:32:51Commento scritto da Darkyo
Voto: 7.50
Continua la fuga dei fratelli Dingillian, stavolta alle prese con i pericoli della Luna e le cospirazioni politiche delle colonie lunari: niente è come sembra. Così, questo romanzo - di chiara ispirazione avventurosa - nelle pagine finali si tinge di speculazione filosofica, quasi ontologica, nella tradizione della grande fantascienza. Il voto è leggermente inferiore al primo volume, ma solo perché la corsa tra i crateri lunari mi è sembrata lunga e ripetitiva; in ogni caso, è sicuramente da leggere.

Nota di demerito per Urania, che non ci consente - ancora una volta - di leggere il terzo romanzo che conclude un grande ciclo.
 
21 Luglio 2010, 14:41:49Commento scritto da marco.kapp
Voto: 8.00
Buon seguito di "Ascensore per la Luna", forse con un po' meno di sense of wonder, ma comunque sempre intrigante e curato sotto l'aspetto scientifico.
Bella la disputa legale/filosofica finale riguardante le intelligenze artificiali.
 
15 Luglio 2009, 22:03:08Commento scritto da cat
Voto: 7.50
Una prima parte (la traversata della luna) epica. Bellisime pagine di nelle quali la narrazione si integra con le conoscenze scientifiche. Da sole varrebbero 10.
Poi c'è la seconda parte. Senza una storia. Solo una lunga dissertazione etico-filosofica-giuridica impegnativa e di pesante digeribiltà. Come leggere un'opera di Kant, per rendere l'idea.  Consigliato agli amanti della filosofia;a me ha fatto ritornare l'incubo della mia prof di filosofia. Voto 5.
Media 7.5. (in matematica andavo forte).
In ogni caso un libro che ti rimane nella memoria.
E qui sorge il dilemma!!!. Perchè Urania non ha mai pubblicato il terzo volume della trilogia, Leaping to the stars".???? Pare che abbiano un particolare accanimento contro Gerrold.  (ricordiamo il famigerato titolo delle Ultime ore di Shaleen, la pessima traduzione del Vaggio dello Star Wolf,  la pubblicazione dell'Anno del massacro in Urania argento  e non in Urania, come gli altri volumi sugli Chtorr) . Esiste qualcuno che può dirmi perche la trilogia dei Dingillian non è stata terminata?  
GRADIREI SAPERE COME VA A FINIRE!!!
 
02 Settembre 2006, 12:16:48Commento scritto da Free Will
Voto: 8.00
La seconda parte delle avventure della famiglia Dingillian, diventa sempre più coinvolgente e ricca di azione. Gli aspetti scientifici e tecnologici prendono il sopravvento e vengono narrati in maniera impeccabile. Il finale ottimista è più che un semplice lieto fine: è una speranza per l'umanità.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro