28 Novembre 2016, 16:02:11Commento scritto da Rocheta
Voto: 7.00
Space opera di medio livello dove l'aspirante Grimes, del Servizio di Sorveglianza della Federazione, dimostrerà coraggio e determinazione fuori dal comune. Trama originale, lettura scorrevole, personaggi e ambientazione tipicamente "di frontiera". In definitiva un buon romanzo  
 
06 Marzo 2014, 21:42:57Commento scritto da antosimov
Voto: 8.00
Ottimo romanzo: leggero ma non cade mai nell'ovvio, coinvolge il lettore dalla prima all'ultima pagina.
Per fortuna anche nella fantascienza si possono trovare donne disinibite e spregiudicate.

  
 
31 Luglio 2010, 10:32:29Commento scritto da maxpullo
Voto: 8.00
Frizzante, divertente, originale ed a tratti spassoso: il tipico romanzo che parte in sordina e che anche se non sei del tutto sicuro che è il genere di storia che poi ti piace, finisce per appassionarti piano piano.
La caratterizzazione del protagonista è pressochè perfetta: gli stati d'animo dell'aspirante ammiraglio Grimes sono infatti tradotti sapientemente in parole, pensieri ed azioni e nulla viene lasciato al caso.
La dinamicità del racconto e l'ottimo taglio dei capitoli rendono la lettura avvincente e semplificano l'immedesimazione con il protagonista al punto che, senza quasi accorgersene, ci si trova assieme a lui sulla nave da carico Epsilon Sextans, impegnato in una missione punitiva rischiosissima per la propria carriera e per la propria incolumità all'inseguimento di sanguinari e spietati pirati.
La bravura di Chandler, in definitiva, è proprio quella di essere riuscito a trasporre in maniera perfetta (so che mi ripeto, ma è così) lo spirito ed i sentimenti dei romanzi d'avventura pirateschi in una storia di fantascienza davvero senza età che si legge con piacere oggi come quarant'anni fa.
Ottimo
 
27 Settembre 2008, 15:01:15Commento scritto da Eremita
Voto: 7.00
Bel romanzetto.
Non impegnativo, scorrevole, piacevole. Avventura Spaziale con Eroe.
Semplice da leggere e da gustare.
 
11 Agosto 2008, 11:57:59Commento scritto da gasp63
Voto: 7.00
Il mio primo romanzo di Bertram Chandler.
Lettura semplice, veloce, scorrevole, estiva e rilassante.
Il protagonista sembra il classico marinaio con una donna in ogni porto.
Confermo l'impressione di maschilismo che a tratti mi ha un pò infastidito.
 
25 Marzo 2008, 17:59:24Commento scritto da Free Will
Voto: 6.00
Riletto dopo 40 anni, questo romanzetto di SF spaziale appare anora piuttosto fresco. Certo, si tratta di un'opera piccola piccola (anche per la lunghezza: si legge in due ore, praticamente un racconto), estremamente semplice, anzi elementare. Però è molto rilassante e divertente.
Un particolare curioso riguarda l'atteggiamento piuttosto maschilista: non si tratta di ironia con cui l'autore vuole far sorridere, sembra piuttosto qualcosa che appartiene all'autore stesso e, a pensarci bene, ad un'epoca che ancora considerava le donne poco più che un oggetto ludico.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro