24 Ottobre 2016, 09:17:18Commento scritto da and
Voto: 9.00
IL MONDO DEI BERSERKER
Ho riletto questa antologia con immenso piacere, ritrovando le emozioni e il piacere che avevo avuto circa 10 anni fa, al momento della prima lettura.
Tutti i racconti sono piccole perle, e introducono la guerra umani/Berserker che andrà poi sviluppandosi con i susseguenti romanzi/racconti.
Una nota di merito al sublime 'Il volto del profondo', che mi ha riproposto il senso del meraviglioso come solo i grandi capolavori di FS sono in grado di fare.
Assolutamente imperdibile
Voto 9

BERSERKER
Il romanzo si svolge su un pianeta colonizzato, unico mondo sul quale, per una non specificata ragione, è possibile viaggiare indietro nel tempo.
Ed è proprio su questo piano che il romanzo, suddiviso in 3 parti distinte si svolge: i Berserker cercano in ogni modo di alterare il corso del tempo in modo tale da volgere a loro favore l'esito del conflitto.
Voto 8

IL PIANETA BERSERKER
Sul pianeta Hunter si sta svolgendo un glorioso torneo in cui ogni guerriero, scelto fra i 64 distretti in cui è diviso il pianeta, si scontra in una lotta fino alla morte per determinare chi sarà eletto il semi-dio che siederà a fianco del Dio Thorun.
Ma dietro la figura del dio si nasconde un Berserker, nascosto sul pianeta da più di 500 anni, dalla famosa battaglia in cui Karlsen, mitico condottiero umano, sconfisse gran parte della flotta delle macchine.
La parte più bella del romanzo sono, a mio parere, le descrizioni dei combattimenti all'arma bianca, che richiamano fortemente Conan, molto meno caratterizzata del solito la figura del Berserker, qui solamente abbozzata.
Lettura comunque godibile.
Voto 7,5  

L'UOMO BERSERKER
Decisamente più maturo dei predecessori per stile di scrittura, questo romanzo strizza l'occhio a il gioco di Ender nella prima parte e 2001 odissea nello spazio nella seconda, pur mantenendo la sua identità.
Siamo al punto in cui i Berserker stanno prevalendo sulla razza umana, e solo un 'arma molto potente può tentare di ribaltare l'esito della guerra.
Ma quest'arma può essere utilizzata solo da un ragazzo, che arriva da...
Bello, interessante ed evocativo.
VOTO 8,5  

IL TRONO DEI BERSERKER
Decisamente noioso, purtroppo le idee latitano e l'autore riesce solamente a allungare la stessa storia che era stata proposta in un racconto presente nell'antologia dell'81.
VOTO 5,5
 
15 Settembre 2008, 21:59:21Commento scritto da Paolo-42
Voto: 7.50
La "saga" non é completa... e questo mi ha fatto rimare un po' male... per il resto niente da dire....
 
05 Marzo 2008, 17:39:51Commento scritto da Eremita
Voto: 8.00
Bello, e già letto "a volumi". Però così è stata una "maratona". Si fa fatica a finirlo!
 
14 Settembre 2007, 22:31:19Commento scritto da nickel
Voto: 8.00
L'ho letto volentieri, senza aver prima mai letto nessun volume separatamente. Mi è piaciuto l'insieme, ma specialmente il primo e il secondo volume. Certo che la finale mi aveva lasciato un po' amareggiato, e ora leggo nei commenti che mancano parecchie storie... Ci sarà una seconda puntata?
 
01 Settembre 2007, 09:05:20Commento scritto da ackseth2003
Voto: 7.50
Decisamente sono degli scritti letti e riletti ma il fascino rimane immutato nel tempo.
Inutile recensire, chi non conosce i Berserker del compianto Saberhagen su questo sito?

Una parola sulla collana però la potremmo spendere...

La saga di Tschai, nel primo volume ben si presta ad un prodotto editoriale del genere, essendo conclusa dopo 4 romanzi e di lunghezza adeguata ad essere pubblicata in un singolo libro. Francamente mi ha stupito la scelta di pubblicare solo alcune tra le storie di Berserker in questo secondo; considerando che nemmeno metà della saga è condensata in queste pagine e che non si arriva ad una benchè minima conclusione, secondo me non è stata la scelta più giusta (da qui il mio voto non altissimo, certamente inferiore al livello della bontà dello scritto in esame).

Due ipotesi: alla Mondadori hanno intenzione di rendere la periodicità di questa collana meno che annuale (e quindi hanno già pronta la "Seconda Saga dei Berserker"  ), oppure questa è stata la soluzione di minor fatica e minor spesa.

Credo che una collana del genere possa essere un gran trampolino per il rilancio della fantascienza anche tra i giovani, ma bisognerebbe svecchiare un po' le scelte, forse... O forse alla Mondadori hanno a cuore solo i Collezionisti che rileggono le vecchie saghe sempre volentieri.

Un consiglio per il futuro? Il ciclo degli Chtorr sarebbe favoloso in un unico volume, così come anche quello degli Heechee... i diritti per gli Chtorr Urania già li possiede, una ristampa non credo che graverebbe enormemente sul badget. O no?
 
20 Agosto 2007, 15:36:28Commento scritto da waferdi
Voto: 7.50
Si poteva (ri)leggere solo durante le vacanze estive, con tempo a disposizione, molti flashback avendoli letti tutti alla loro uscita, però in complesso un bel passatempo.
 
12 Agosto 2007, 17:56:32Commento scritto da texwiller
Voto: 8.00
All'inizio mi sono un po' perso con i racconti brevi del primo romanzo, specialmente quando "tornavano" i soliti personaggi, ma comunque le storie sono gradevoli e ben narrate ed affrontano l'argomento Berserker da tutte le possibili angolazioni.
Fra i romanzi forse il mio preferito è quello sui viaggi nel tempo (anche se alcuni personaggi sono un po' troppo "scopiazzati" dalla vera storia) che affrontano una tematica a me cara.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro