01 Marzo 2023, 13:27:26Commento scritto da dargon10
Voto: 7.50
non sarà un tema nuovissimo ma a me il romanzo è piaciuto parecchio , ho notato che la creatura aliena di cui parla somiglia un po a quella de "gli strani suicidi di bartlesville "
 
11 Marzo 2021, 13:13:27Commento scritto da maxpullo
Voto: 8.00
Il finale repentino e improvviso è forse l'unico difetto di questo bellissimo romanzo praticamente perfetto.
Il senso di minaccia, l'atmosfera cupa del pianeta Alfa Tauri, le sconcertanti rilevazioni su fauna ed evoluzione, tutto contribuisce ad un meccanismo narrativo eccezionale da cui è difficile staccarsi.
"L'abitatore" di Ganz e "Gli strani suicidi di Bartlesville" di Brown sono i romanzi più affini che mi vengano in mente ma questo libro per atmosfere e azione è senza dubbio unico nel sui genere.
I personaggi sono poco caratterizzati ma il protagonista giganteggia ed il suo confronto con la mente avversaria assume caratteristiche titaniche.
Ottimo, da leggere
 
10 Luglio 2017, 10:45:00Commento scritto da and
Voto: 6.00
Storia abbastanza scontata, anche lo stile di scrittura non mi ha fatto impazzire, un po' invecchiato direi.
Sufficienza e niente più.
 
19 Luglio 2016, 12:10:09Commento scritto da astrologo
Voto: 9.00
Non avevo letto questo romanzo perché per un lungo periodo non avevo potuto comprare Urania. L'ho riletto con molto interesse e l'ho trovato molto ben fatto. Il pathos della storia ti avvolge e cerchi di arrivare subito al finale. Peccato perché stò leggendo i tre romanzi di quest'autore su Mille mondi e, dalle ricerche fatte, mi risulta che sia mancato prima del 2000. Consiglierei molti degli autori "moderni" a leggere quest'artigiano della fs che raggiunge un ritmo e una validità d'insieme sconosciuta nella fs moderna.
 
27 Aprile 2010, 21:40:41Commento scritto da brz57
Voto: 7.50
Il tema dell'intelligenza aliena misteriosa e superiore abbastanza ben sviluppato, anche se si tratta di una trama non proprio originalissima. Comunque ben strutturato, con una buona progressione degli eventi drammatici. Gli uccelli come dominatori apparenti del pianeta ricordano molto da vicino il film di Hitchcock. Lettura gradevole.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro