31 Gennaio 2023, 12:38:39Commento scritto da contericci
Voto: 5.50
Romanzo in cui si scopre l'esistenza dei marsuini che esistono veramente come ho visto su wikipedia. Sono pesci simili ai delfini, qui sanno pure parlare, forse hanno subito una mutazione genetica oppure qualcuno li ha anche semplicemente istruiti. Ma non tutti i marsuini sono buoni. Infatti, come tra gli uomini, anche tra di loro esistono brave persone, pardon... bravi pesci, ma anche gente antipatica, se non veri e propri delinquenti, arrivano persino ad affondare le navi. Presto si stabilisce nell'isola dei naufraghi una relazione tra umani buoni/cattivi e pesci buoni /cattivi, un intreccio tra uomini/animali che all'ultima parte del libro si tenta parzialmente di districare. Vi è anche una tenera storia di amore tra il protagonista e la bellona di turno che non riesce a sollevare il giudizio complessivo al di sopra della sufficienza  
 
23 Dicembre 2009, 11:53:16Commento scritto da maxpullo
Voto: 6.00
Questo romanzo ha un solo grande difetto: almeno apparentemente non ha nè capo e nè coda.
Nonostante, infatti, l'incipt accattivante con il mistero delle navi scomparse e le simpatiche schermaglie dei due protagonisti, la storia appare subito poco convincente e nessuna spiegazione viene fornita nè subito e nè dopo per il fatto che i marsuini abbiano sviluppato l'intelligenza o la capacità di parola.
Ci sono solo tante ipotesi ma quasi nessuna meraviglia o stupore per un fatto che dovrebbe lasciare a bocca aperta ed essere il perno del romanzo e che invece passa insospettabilmente in secondo piano per fare posto ad una serie di avventure brillanti, divertenti e appassionanti, ma che hanno quasi certamente l'unica funzione di distogliere il lettore da una trovata di fondo che non c'è.
Al di là di questo la storia è molto coinvolgente e l'atmosfera dell'isola "assediata" dai mammiferi, il misterioso mare percorso da creature ostili e da impressionanti mostri marini si ricorda anche a distanza di anni e rappresenta il vero punto di forza di un romanzo che altrimenti sarebbe da dimenticare.
Altra nota dolente il finale: sembra mutuato da un B-movie, con la classica "sorpresa" che prelude ad un seguito che fortunatamente non c'è mai stato.
Lascio la sufficienza solo perchè la storia, pur con tutti i suoi limiti, è avvincente ed avventurosa e per la splendida coprtina di Thole, ma mi rimane il disappunto perchè con pochissimi accorgimenti in più questo poteva davvero essere un bel libro.
 
22 Novembre 2009, 18:59:27Commento scritto da marcolino
Voto: 6.50
A me è piaciuto. Alcuni punti mettono i brividi e la storia è davvero originale.
 
01 Maggio 2009, 23:16:28Commento scritto da gretana
Voto: 6.00
Bella copertina
 
23 Marzo 2009, 09:57:57Commento scritto da Eremita
Voto: 6.50
Fantascienza un po' fuori dall'ordinario per questo romanzo ambientato sull'oceano. Alieni ma non extraterrestri, i coprotagonisti sono degli animali mutati; ma soprendentemente umani come atteggiamento. Bei personaggi e stile abbastanza scorrevole.
 
07 Gennaio 2009, 14:36:25Commento scritto da marco.kapp
Voto: 6.50
Un interessante romanzo avventuroso, con un inizio piuttosto intrigante: la scomparsa di alcune navi.
Buone le ambientazioni e la caratterizzazione dei personaggi, bella l'idea dei delfini "dittatori".
Non è un capolavoro della Fantascienza, ma si lascia leggere volentieri.
 
09 Marzo 2007, 20:16:44Commento scritto da Avatar
Voto: 4.00
L'unica cosa interessante di questo libro sono le vignette di B.C. e del Mago Wiz.
 
Utenti cui piace il libro
diaul78
Utenti cui non piace il libro
Han Tavers