22 Settembre 2012, 14:12:44Commento scritto da Free Will
Voto: 7.00
Si comincia con Lewis Carroll e poi con una serie infinita di citazioni letterarie dal mondo antico (la Bibbia e il Vangelo, Orazio, Virgilio), e poi successivamente  Dante, Shakespeare, Cervantes, Goethe, Baudelaire, Rabelais, Yeats, Chaucer, Kant e molti altri, ma anche scienziati come Newton, Tesla, Oppenheimer, Jung, oltre a molti scrittori di fantascienza più o meno moderna come H.G. Wells, Thomas Sturgeon, Murray Leinster, Clifford Simak, Erik Frank Russell, A.E. van Vogt. E naturalmente, visto che si parla del SETI, non poteva mancare Carl Sagan.
E il romanzo? Semplicemente non c'è: con la scusa dell'"ascolto", si fa tanta filosofia universale, ad alto livello, ma un po' noiosamente. Paradossalmente, per un libro del 1972, l'aspetto fantascientifico più rilevante è un Presidente degli Stati Uniti nero.
Ma l'idea che un Progetto a così lunga scadenza e senza molte speranze, venga condotto solo per dare delle risposte alle domande sul senso della vita, ci fa stare bene.
 
18 Luglio 2011, 18:57:28Commento scritto da grifone58
Voto: 6.50
Il fascino del progetto SETI è sicuramente trainante, ma nel complesso il romanzo non presenta una struttura di agile lettura
 
30 Agosto 2010, 09:36:46Commento scritto da iogy
Voto: 8.00
Stile raffinato e introspettivo ma "lento"...non è sempre un difetto, è solo in linea con l'argomento che l'autore ha scelto da descrivere...dove non succede nulla per il 99,9% del tempo e poi succede quel qualcosa che potrebbe cambiarti la vita...ma anche lì c'è sempre da andare molto cauti...
Non so se può essere considerata realistica la trama, cmq rende molto bene l'idea su ciò che accadrebbe nel caso di un messaggio alieno.
Ottimo romanzo! (lontano anni-luce dal capolavoro "gli immortali" ma cmq buono)
 
06 Maggio 2010, 22:57:27Commento scritto da Paolo-42
Voto: 5.50
Nè bello nè brutto... sempliemente niente di eccezionale.
A volte però é veramente pesante.
 
08 Gennaio 2010, 23:23:50Commento scritto da legionario
Voto: 8.50
Bello, lo tengo per mio figlio per farglielo leggere in futuro.
Ben spiegato, è un ottimo opuscolo informativo del SETI.
Chissà...
 
02 Gennaio 2010, 13:35:33Commento scritto da paolo1805
Voto: 7.00
L'inizio è un po' troppo lento e le citazioni effettivamente appesantiscono la lettura, la descrizione dei rapporti interpersonali è sicuramente un po' stereotipata ma... il nucleo del romanzo è un sogno, una speranza, quello di non essere soli e secondo me questo aspetto è stato reso molto bene e poco importa se il finale è un po' troppo prevedibile.
 
10 Agosto 2009, 09:45:16Commento scritto da lolinhozzo
Voto: 2.00
Retorico e stucchevole. Semplicemente ridicola la caratterizzazione del rapporto tra il protagonista e sua moglie. Tocca il grottesco nelle continue citazioni letterarie completamente fuori luogo (senza senso e del tutto fuori contesto, stravolgono anche il significato delle opere originali): da schiantarsi dalle risate quella dal Faust di Goethe.
Abbandonato dopo 30 pagine. Da macero.
 
16 Aprile 2009, 13:02:23Commento scritto da texwiller
Voto: 7.00
Il romanzo in sè non sarebbe male, ma è un po' appesantito dalle continue citazioni, a mio parere una narrazione più lineare gli avrebbe giovato.
 
03 Dicembre 2008, 15:25:13Commento scritto da nickel
Voto: 6.00
Non mi ha entusiasmato; bella la trovata finale, ma ci stava un romanzo breve
 
26 Ottobre 2008, 21:00:57Commento scritto da attiliosfunel
Voto: 6.00
Un suggerimento: diviene molto più scorrevole saltando a piè pari i capitoli fatti solo di citazioni (leggendo i paragrafi in maiuscolo, che sono originali). Ha un suo fascino, ma, almeno nel mio caso, si fa dimenticare subito: ad esempio già non ricordo assolutamente più il finale!
 
26 Ottobre 2008, 17:43:21Commento scritto da cat
Voto: 6.50
Messianico nel messaggio, utopistico nello svolgimento, puerile in molte situazioni, ridicolo nel finale, che non posso commentare perchè verrebbe svelato.
Molto interessanti le citazioni letterarie e l'antologia sui contatti.  Noioso.
 
09 Ottobre 2008, 13:59:50Commento scritto da marsman60
Voto: 8.00
il progetto SETI e' una delle cose che mi ha piu' affascinato nella mia adolescenza ed ancora spero in un messaggio.
 
01 Ottobre 2008, 23:12:25Commento scritto da Lucky
Voto: 9.00
Troppo affine ad un mio vecchio sogno:
Fare del SETI...
 
26 Settembre 2008, 16:47:39Commento scritto da Eremita
Voto: 8.00
Bellissimo, ma sono di parte...
A me il SETI ha sempre affascinato!
questo libro, inoltre, parla non solo di fantascienza in modo mirabile, ma anche di rapporti umani, di personalità e personaggi. Sacrifici personali e cambiamenti del modo di vivere...
Struggente...
Lo consiglio...
 
22 Settembre 2008, 17:01:35Commento scritto da npano
Voto: 7.50
Non è un classico romanzo di SF , è qualcosa di più.

Il tema della ricerca di segnali da altre civiltà è trattato in un modo quasi giornalistico/scientifico e serve da sfondo per quello che è il cuore del romanzo : la descrizione, davvero mirabile, dei rapporti umani tra alcuni attori della storia.
La speranza , i dubbi, le delusioni, la tenacia che animano le persone del romanzo sono ben descritte e rendono il tutto molto reale e anche didattico, tra le altre cose il romanzo si basa su quello che è effettivamente il progetto SETI.

Bella la struttura del romanzo con un alternanza di parti dedicate ad un personaggio in cui vengono mischiate varie strutture narrative (dialogo, monologo interiore, citazioni letterarie) e di parti in cui vengono prese citazioni articoli/romanzi reali e citazioni da news inventate all'interno del romanzo.

Non tutti gli episodi sono alla stessa altezza.

Un romanzo non facilissimo da leggere , specie all'inizio, ma che lascia qualcosa.
 
21 Settembre 2008, 11:05:55Commento scritto da Darkyo
Voto: 8.50
Una serie strepitosa di "ritratti" umani che intrecciano le vicende personali e intime dei personaggi a quelle cosmiche del Progetto di ascolto. In questo modo, con poche pennellate, l'autore riesce a trasportarci nelle ansie e nelle paure di chi vivrà il primo contatto con una intelligenza extraterrestre, del misterioso lavoro dei radioastronomi che scrutano il cielo notturno alla ricerca di voci, dell'emozione di vedere finalmente il lavoro di una vita portare i suoi frutti, nell'inquietudine di chi deve prendere una decisione importante per il genere umano intero. E poi, quasi di sottofondo, una storia di fantascienza pura, intrigante e originale, che apre nuovi spazi di riflessione.
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

alfasecur, Ender Wiggin
Utenti cui non piace il libro