30 Aprile 2018, 10:19:11Commento scritto da and
Voto: 8.50
Le attese elevate che avevo per questo autore, di cui tanto avevo sentito parlar bene e mai avevo letto nulla, non sono state per nulla deluse.
A mio parere un libro potente, originale, che è riuscito a risvegliare in me il senso dello stupore che vado cercando dentro ogni volume della mia libreria di FS.
 
08 Gennaio 2018, 15:23:35Commento scritto da capricorno52
Voto: 8.00
Un romanzo sorprendente , ricco di azione , colpi di scena e mistero che mi ha tenuto incollato al libro di seguito per tre giorni.
Fantascienza vera , o meglio verace,  gustosa come un buon piatto di tradizione culinaria locale : astronavi , teorie scientifiche , combattimenti spaziali , pianeti da conquistare ,  alieni misteriosi e indecifrabili , comunicazioni mentali , tante  idee a supporto dell’ intreccio della storia ed ad uso di un egocentrismo smisurato del protagonista.
Piacevole  ed elettrizzante lo stile di scrittura, a tratti epico, non appesantisce il testo il richiamo alle teorie del caos , finale abbastanza sintetico ma non estrania l’aspettativa.
Romanzo , parte di un ciclo di due libri , la cui trama seppur scritta nel 1972 non mostra minimamente i suoi 45 anni.Complessivamente superiore alla media , lettura consigliata.
 
14 Aprile 2014, 08:40:11Commento scritto da Han Tavers
Voto: 9.50
Ecco il romanzo che non ti aspetti, da un autore poco conosciuto..........bellissimo, avvincente, ricco di colpi di scena con tutti gli ingredienti ti una "tecno" space opera. Alcune parti sono descritte in modo superficiale, quasi come se questo romanzo fosse un prologo di altri...purtroppo non è così.
 
18 Aprile 2013, 15:35:48Commento scritto da maxpullo
Voto: 7.50
Un bellissimo libro ricco di azione, suspense, mistero e trovate spettacolari, ma che risente di una strana "incompletezza" perchè alla fine non riesce a dirimere alcune delle questioni che pone.
La teoria del caos, innanzitutto, per quanto affascinante e intrinsecamente connessa con ogni istante della storia, rimane sullo sfondo e non viene minimamente approfondita; in secondo luogo non viene spiegato il perchè della strana "amnesia" del protagonista che rimane un elemento da prendere così com'è.
E' probabile che il romanzo successivo del ciclo (mai apparso su Urania tanto per cambiare) possa servire a fugare questi due dubbi, ma al di là di questo mi rimane l'impressione di un lavoro ottimo per lo spunto e le idee, ma leggermente "involuto" o "incompleto" nello sviluppo della trama.
Mettendo sul piatto della bilancia l'eccellente stile di Colin Kapp, la mia valutazione è molto positiva, ma non mi sento di sbilanciarmi più di tanto.
 
23 Marzo 2012, 17:25:31Commento scritto da npano
Voto: 7.50
Mi è decisamente piaciuto questo bel romanzo.
La storia ha quel minimo di mistero e azione che mantiene sempre alto l'interesse del lettore.
Finale affrettato ma con un suo senso che mi è piaciuto.
Il titolo in inglese era decisamente migliore e più adeguato alla storia.
 
03 Febbraio 2012, 23:19:56Commento scritto da Notman
Voto: 9.00

Stupendo, quello che più mi impressiona a caldo dopo la lettura e l'essere conscio di aver letto 150 pagine che mi sono sembrate 500 per la ricchezza e la profondità di ogni situazione, rapidamente quanto incisivamente delineata.
Personaggi forti, caratterializzati benissimo,al di là dell'eroe dalle inflessioni egocentriche, ma diciamocelo, ci vuole!
Storia intrigante e emozionante, mi ha rapito!
Un grazia a Arne e Marco.Kapp per averlo consigliato, approfondirò l'autore di sicuro
 
25 Gennaio 2012, 19:23:39Commento scritto da Rocheta
Voto: 7.50
Una space opera avvincente dove sono presenti tutti gli ingredienti classici del genere. Astronavi, battaglie, intrighi e una minaccia misteriosa di cui i terrestri devono scoprire l'origine.  La trame è molto originale e Kapp è stato bravo a scandire gli eventi per creare interesse nel lettore.
 
15 Dicembre 2011, 19:03:31Commento scritto da Arne Saknussemm
Voto: 9.00
Van Vogt avrebbe apprezzato... anzi INVIDIATO ! E lo dico da fan di Van Vogt!
Davvero formidabile! Ritmo eccezionale, si legge tutto d'un fiato. Una serie di eventi a cascata, decine e decine di idee ed intuizioni davvero originali date in pasto al lettore senza poi entrare troppo nello specifico, e questo scatena la fantasia del lettore (altri scrittori piu' "scaltri" , con tale mole di idee e spunti ,avrebbero allungato il brodino per tirarne fuori 2 tomi da 400 pagine l'uno !).
Trama originalissima.
Grandissimo !
 
22 Ottobre 2009, 16:05:07Commento scritto da remotino
Voto: 8.50
Suggerito da Gretana ho letto con piacere questo volume.
A me è piaciuto molto, una avventura dietro l'altra, certo l'eroe "faccio tutto io" è un po' sopra le righe.

La storia di persè è molto avvincente.
 
07 Gennaio 2009, 08:05:15Commento scritto da grifone58
Voto: 6.50
In base ai giudizi degli altri recensori mi aspettavo qualcosa di più, comunque è un romanzo abbastanza scorrevole e godibile
 
30 Novembre 2008, 18:36:43Commento scritto da cat
Voto: 4.00
Già il titolo italiano  (originale " Pattern of Chaos") non  ci azzecca con la storia, che è una grossa,enorme,galattica stupidata.
Vedo che da altri recensori ha preso giudizi estremamente positivi.....de gustibus....
 
28 Ottobre 2008, 18:14:48Commento scritto da Eremita
Voto: 8.00
Bel romanzo, scorrevole, piacevole, avventuroso. Personaggi un po' stereotipati (almeno l'eroe risolvitutto) ma un po' "sopra le righe" delle ultime cose lette ultimamente.
Consigliato!
 
07 Febbraio 2008, 22:09:40Commento scritto da gretana
Voto: 10.00
Concordo con marco.kapp. Uno dei più bei romanzi di fantascienza mai letti.
 
07 Febbraio 2008, 00:01:38Commento scritto da marco.kapp
Voto: 9.50
Uno dei più bei romanzi che abbia letto: avventura allo stato puro, catastrofi, suspence. Peccato che i protagonisti appaiano un po' poco delineati psicologicamente ed i sentimenti d'amore siano banditi.
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

ciccio, egiteo, Pio III
Utenti cui non piace il libro