08 Dicembre 2011, 05:53:36Commento scritto da cosmo 49
Voto: 8.00
Una bella antologia ambientata nei crepuscolari mondi del nord.
un libro costruito su racconti che sembrano saghie, ognuna un episodio a sè stante.
Molto interessante si legge bene.
 
02 Ottobre 2010, 09:48:43Commento scritto da razzomissile
Voto: 9.00
Per chi vuole scoprire le origini che hanno ispirato scrittori del calibro di Tolkien, il romanzo in prosa (quasi un poema epico raccontato attraverso il linguaggio poetico ed evocativo di antichi bardi) è una lettura obbligatoria. Qui si descrivono le gesta di Beowulf, dispensatore di anelli, impavido esempio dei Gaeti, uccisore di orchi e draghi: di contorno, appena accennate nebulosamente e a tratti in maniera oscura, le vicende sanguinose ed esaltanti dei Gaeti, dei Danesi delle Lance descritte come l'elegia di popoli un tempo maestosi ma già destinati alla distruzione o all'oblio.


Di contro ho trovato un po' troppo orientati al genere Heroic Fantasy (Conan tanto per intenderci...) i racconti di contorno, che stridono un po' con l'epica e la lirica del romanzo principale.
 
17 Aprile 2010, 14:58:50Commento scritto da Eremita
Voto: 7.00
Discreta antologia.
Ho gradito più i racconti "di contorno" che non il poema in prosa, a parer mio troppo ripetitivo.
 
17 Aprile 2010, 10:57:32Commento scritto da Fafhrd
Voto: 8.00
In genarale l’antologia è curata bene sia nella struttura che nei contenuti per essere un prodotto di Heroic Fantasy/Sword and Sorcery, ed in particolare i racconti sono originali, ma non eccezionali per chi legge abitualmente questo tipo di storie.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro