30 Giugno 2023, 12:22:26Commento scritto da Phoenix
Voto: 3.00
Per fortuna è uscito in Urania nel 1980 così in pochi avranno l’occasione di leggerlo. Per quei pochi: non fatelo! Una schifezza totale. Tofte, l’autore, morì quasi ottantenne nel 1980 un paio di mesi prima dell’uscita di questo Urania 846, traduzione della Serra di Walls within Walls del 1975. Chissà forse la Mondadori voleva omaggiarlo e ha trovato questo…

Be’ la storia, YA, potrebbe funzionare senonché il protagonista, sveglio, intelligente, coraggioso – insomma un vero eroe – ha sei anni e mezzo. Sei anni e mezzo e ragiona come un adulto e si muove come un adulto, tanto che più di una volta sono tornata indietro a rileggere se per caso mi fosse sfuggito qualche salto temporale di anni. Macché, sempre sei anni e mezzo.

Favoletta post cataclisma/guerra atomica con i soliti mutanti emarginati e criminalizzati e i soliti superstiti perfettamente in norma, cattivi e bastardi.

Non si salva nemmeno la copertina di Thole e ho detto tutto.
 
02 Gennaio 2021, 11:35:31Commento scritto da maxpullo
Voto: 7.00
Ecco un romanzo che non esiterei a definire "appassionante".
Era da tanto tempo, infatti, che non leggevo un libro così interessante ed avvincente, in grqdo di lasciarmi una sensazione di perdita quando smettevo di leggerlo.
La drammatica situazione del protagonista e della sua famiglia in una società post-atomica per certi versi simile a quella de "I trasfigurati" di Wyndham mi ha subito coinvolto quasi costringendomi alla lettura.
Il protagonista è molto ben caratterizzato, mentre gli altri personaggi invece sono lasciati un po' sullo sfondo: anche la descrizione delle società della Città di sopra e di quella di sotto sono piuttosto schematiche, ma assolutamente sufficienti ad inquadrare la situazione ed a definire lo spazio in cui si muovono i personaggi.
Il punto di forza del libro sta proprio nella forza dei sentimenti che animano il protagonista e nella capacità dell'autore di creare una suspense quasi perfetta fino al colpo di scena finale in cui si scopre il segreto che si cela dietro la perversa organizzazione della città di sopra.
L'unico punto debole della storia è rappresentato dal finale abbastanza scialbo e tirato via, ma tutto sommato direi che questo è un buon libro.
 
12 Gennaio 2020, 10:10:32Commento scritto da astrologo
Voto: 7.50
Genere: post apocalittico- Una società che perseguita i mutanti derivati da una guerra atomica costringe i genitori a non avere i figli, perché dopo il 6 anno se li porta via per rieducarli. A una città all'aperto corrisponde una sotterranea che è piena di mutanti. Ma due persone riescono a sfuggire per trovare una realtà diversa e migliore. Consigliato.
 
12 Marzo 2014, 18:14:40Commento scritto da grifone58
Voto: 7.00
Buon romanzo post-nucleare
 
Utenti cui piace il libro
everard, robipek
Utenti cui non piace il libro