22 Gennaio 2018, 09:21:56Commento scritto da and
Voto: 7.00
Antologia più che discreta, tuttavia nulla di memorabile tranne il racconto che ha dato l'idea per quel gran romanzo che è 'Altri giorni, altri occhi'.
 
30 Maggio 2015, 01:57:30Commento scritto da Fantobelix
Voto: 8.50
Una tavolata imbandita con deliziosi assaggi delle ottime pietanze con cui Shaw delizia i suoi lettori. Cambiano i luoghi e i tempi, ma gli ingredienti preferiti ci sono sempre tutti: incipit fulminanti ("Lasciatoci il paese alle spalle, salimmo per i bruschi tornanti della strada..."; "Fu chiaro che ero nei guai quando spuntò fuori Milton Pryngle..."), trama non scontata, bei ritratti dei personaggi, suspence e finale che arriva sempre rapido a chiudere e stupire, un sottile divertimento e un po' di ironia, a sdrammatizzare il racconto più famoso e prezioso, vera perla intorno a cui si svilupperà Altri giorni, altri occhi.
Un banchetto di gustosi e divertenti piatti d'autore, per ricordarci che la realtà non è mai come ci appare o immaginiamo che sia! Imperdibile aperitivo con cui sono contento di aver iniziato la lettura di Shaw!


Una magnum per Billy Gregg: poetico e coinvolgente - 8
Il segreto dell'Everest: e se fossimo solo un giocattolo fra le mani di uno yeti? Scherzi di Shaw -7
Fumetto Horror Story: questo si che è adattarsi! - 8,5
Socio simbiotico: ironia della sorte, così diversi ma così indissolubili! - 8
Jumbo: una serena famiglia. O no? 7,5
Luce dei giorni passati: capolavoro! - 9,5
Replay: divertissement con burla - 7
Secondo voi che tempo è? L'occasione... lascia l'uomo ladro! - 8,5
 
02 Marzo 2012, 17:20:47Commento scritto da maxpullo
Voto: 8.00
Il consueto caleidoscopio di trovate fantascientifiche di Bob Shaw risulta particolarmente felice in questa raccolta: spostamenti nel tempo e nello spazio, creature aliene, paradossi e curiosi fenomeni si mescolano sapientemente in un mix straordinario, eccezionalmente arrichito dal toccante "Luce dei giorni passati" (estratto del brano più triste di "Altri giorni, altri occhi") e dallo straordinario indimenticabile, imprevedibile "Jumbo".
Arricchiscono e completano l'antologie alcuni racconti particolarmente riusciti e memorabili non solo per le situazioni, ma anche e soprattutto per la consueta bravura nel caratterizzare i personaggi che contraddistingue Bob Shaw.
Su tutti vale la pena citare l'epico ed avventuroso "Una magnum per Billy Gregg", l'orrendo "Fumetto Horror Story" ed i sorprendenti e riuscitissimi "Socio simbiotico" e "Secondo voi che tempo è?".
Ma è davvero difficile qui fare classifiche o dare valutazioni: tutti i racconti sono dei piccoli capolavori che meritano di esser letti.


Una magnum per Billy Gregg - 8
Il segreto dell'Everest - 6,5
Fumetto Horror Story - 8
Socio simbiotico - 8
Jumbo - 8,5
Luce dei giorni passati - 9
Replay - 7,5
Secondo voi che tempo è? - 8
 
24 Luglio 2006, 17:02:13Commento scritto da metalupo
Voto: 7.50
Shaw è sempre una lettura piacevolissima anche con i suoi racconti, oltre che i romanzi. Personaggi che prendono subito, credibili persino in racconti di poche pagine. Idee qualche volta (relativamente) originali e qualche volta meno,  ma almeno sempre trattate con un taglio insolito, scorrevole e sufficiente ironia. Ottimo (per atmosfera) il romanzo breve "Una Magnum per Billy Gregg". Fra gli altri racconti, più brevi, ho apprezzato in particolare "Fumetto Horror Story", "Socio simbiotico" e i  ben concepiti "Jumbo" e "Luce di giorni passati".
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

Vedi il profilo utente, elizara
Utenti cui non piace il libro