12 Maggio 2021, 17:17:43Commento scritto da astrologo
Voto: 6.00
Perlomeno è di hard fs. Un romanzetto di una trama a dir poco scontata, che soddisfa in parte il patito del genere, ma non è da consigliare, se non, come per il sottoscritto, passare un paio d'ore doi tranquilla lettura, in mezzo al caos.
 
16 Marzo 2019, 21:29:24Commento scritto da capricorno52
Voto: 5.50
Un racconto avventuroso di vecchio stampo che si legge velocemente grazie alla trama “molto” leggera. Certamente non è un capolavoro ma gli ingredienti ed i personaggi per una Space Opera ci sono tutti , astronavi , viaggi interstellari , alieni super potenti da poter essere alla pari con le forze primeve dell’ universo e alieni grotteschi , pianeti misteriosi etcc...
L’autore rappresenta la “cerca” di un enigmatico “Guardiano”  posto al centro dell’ universo  da parte di un equipaggio umano ben caratterizzato nei diversi ruoli , c’ è il burbero capitano, il maturo ed esperto spaziale , il giovane mozzo ed altri comprimari.
Il libro purtroppo è basato su  spunti fantascientifici  molto datati (spoiler concetto di “ Stella Madre” ) ante anni ‘ 50 ,poiché il romanzo è stato scritto nel 1979 sicuramente si potevano  migliorare le ambientazioni del centro della galassia facendo riferimento  alle nuove ipotesi astrofisiche sui buchi neri , la materia mancante e cosi’via..Che erano fonte di accesi dibattiti a quei tempi.
In conclusione la trama non racconta nulla di nuovo anche se la parte avventurosa si fa leggere , discreta la caratterizzazione dei personaggi,  veridicità e coerenza scientifica  quasi pari allo zero, alla fine resta  un racconto buono per passare alcune ore d’evasione,  peccato,  poteva essere assemblato meglio.
 
04 Agosto 2012, 14:54:22Commento scritto da maxpullo
Voto: 5.00
Ridicolo e fiacco; l'ho letto con crescente incredulità perchè volevo capire fino a che punto l'autore avesse il fegato di arrivare con un storiella che sembrava presa dal corriere dei piccoli e non sono stato deluso: il finale è banale e ridicolo come tutto il resto, senza alcuna attenuante.
Intendiamoci: se questo romanzo lo avessero scritto Simak o Leinster negli anni '50, gli avrei potuto dare una sufficienza di stima, ma pensare che nel 1984 un autore possa aver scritto una roba del genere e qualcuno possa aver pensato di pubblicarla mi fa venire i brividi.
Personaggi stereotipati, avventure degne di Topolino (con tutto il rispetto per Topolino) e spiegazioni al limite del ridicolo completano un'opera la cui lettura avrebbe potuto appassionare un decenne degli anni '30, ma che ormai non è più leggibile.
 
18 Maggio 2011, 22:54:18Commento scritto da tehom
Voto: 6.00
Romanzetto gradevole ma nulla di più, letto in un paio d'ore in uno scomparto ferroviario zeppo di bambini schiamazzanti, cellulari strepitanti e ipod a palla.
Ottimo come noise shield insomma...
 
17 Dicembre 2009, 20:29:14Commento scritto da brz57
Voto: 9.50
una sana boccata di fs vecchio stile, da leggere in serenita'
 
08 Marzo 2009, 10:21:19Commento scritto da Gundam70
Voto: 8.50
Ecco una bella storia di esplorazione fantascientica. Un gruppo di astronauti, una missione "misteriosa", incontri alieni, esplorazione di nuovi mondi....
Insomma c'e' di tutto e ben amalgamato.
Gradevolissima storia.
 
28 Giugno 2008, 16:22:58Commento scritto da marsman60
Voto: 8.50
una bella vera e appagante storia di fantascienza.
 
Utenti cui piace il libro
attiliosfunel, elizara, Thermonuclear Warrior
Utenti cui non piace il libro