21 Febbraio 2015, 12:49:03Commento scritto da Fedmahn Kassad69
Voto: 8.00
Ultima fatica di Abercrombie ambientata nel suo Mondo Circolare, questa volta gli eventi si svolgono nelle Terre Attigue, una sorta di terra di nessuno ai confini col Vecchio Impero, i protagonisti sono i soliti personaggi alla Abercrombie, relitti cinici e disillusi alla ricerca dell'occasione per fare la "cosa giusta" e dare una svolta alla propria vita.
Quindi abbiamo Shy Sud ex fuorilegge riconvertita in agricoltore la cui fattoria è stata distrutta da ignoti razziatori che le hanno anche rapito i due fratellini.
Unico suo scopo, quindi, diventa l'inseguimento dei rapitori per poter liberare i suoi piccoli familiari.
In questa impresa viene accompagnata dal suo padre adottivo Agnello, un codardo e gigantesco uomo del nord, per giunta menomato di un dito di una mano che cercherà di darle una mano nei limiti delle sue possibilità.
Il tutto ambientato in uno scenario simil western, con tanto di corsa all'oro, carovane di migranti, grandi praterie, tribù indigene minacciate di estinzione, boom town dilaniate da fazioni avverse, il tutto miscelato con del buon vecchio fantasy. Manca solo Clint Eastwood con sigaro e poncho d'ordinanza.
Seguiremo anche le evoluzioni di alcuni dei personaggi già apparsi in altri libri della saga, come Nicomo Cosca, l'alcolizzato ed amorale Capitano di Ventura e Caul il Brivido il killer guercio alla ricerca di vecchi conti da chiudere.
Poco da dire, altro ottimo romanzo per un autore ormai padrone dei propri mezzi, quindi consigliato a tutti coloro che hanno amato gli altri romanzi di Abercrombie, con l'auspicio che Il Mondo Circolare non sia un capitolo chiuso e che ci riservi, invece, altre storie.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro