COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 05 Maggio 2024, 20:16:21
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | Collezionisti e Appassionati | Discussione: StraniMondi 2022 l'anno di UraniaMania «prec succ»
Pagine: [1] Rispondi
  Autore  Discussione: StraniMondi 2022 l'anno di UraniaMania  (letto 1689 volte)
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGuru Eccelso del Sovrano ordine di Chtorr

Amministratore

*

Responsabile area:
Urania
Libri
Fumetti
Visualizza collane curate
Offline  Post:7671 
155041 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
Copertina Preferita

Profilo
StraniMondi 2022 l'anno di UraniaMania
« data: 10 Ottobre 2022, 12:49:36 »
Cita

Otto e Nove ottobre 2022, Milano, StraniMondi.
Due giorni magnifici ed irripetibili.



Due giorni che hanno visto una cabala di numeri, ricorrenze ed eventi che raramente si ha la fortuna di veder accadere e meno ancora si ha la fortuna di poter vivere.

Come al solito noi Umini ci siamo preparati per tempo, i più lontani di noi già si sono messi in movimento venerdì, con l'arrivo in serata dei nostri Vinmar, Doralys e Dale Arden.
Per non parlare di tutti gli Umini coinvolti nell'organizzazione dell'evento.

La pattuglia tosco/emiliana, quest'anno più emiliana che tosco è partita felice e contenta già alle primi luci di sabato mattina.


Da SX a Dx Fantobelix, Sentinel, Bibliotecario

Eccoci a StraniMondi 2022,
un edizione avara dei gadget a cui siamo stati abituati ma come al solito ricca di gioiosa e calorosa umanità, dove tutte le anime del fantastico, dai lettori agli editori e scrittori si ritrovano insieme.
in fondo, tutti ma proprio tutti, siamo in primis degli appassionati.
In quanto ai Gadget poi per quest'anno ci abbiamo pensato noi di Uraniamania  
Giusto per darvi un idea dell'atmosfera, come al solito caotica:

Sosio e Forte subito pronti ad accogliere e discutere con i tantissimi fans

Sotto una vista di insieme della sala espositiva principale


Nutrita la compagine degli illustratori del fantastico che con le loro opere ci fanno sognare.
Quest'anno oltre a Franco Brambilla, Maurizio Manzieri, Tiziano Cremonini e Ksenja Laginja, abbiamo avuto il debutto dal vivo a StraniMondi della giovane e brava Anna Schedoni che così bene ha saputo evocare, con le sue illustrazioni le atmosfere magiche e oniriche dei racconti dell'antologia "Ragazzi Belve Uomini" dell'ospite d'onore di questa edizione Sam J. Miller.


Franco Brambilla all'opera sui suoi Mondi nel Cerchio


Il nostro Internazionale Maurizio Manzieri


la debuttante Anna Sghedoni

Tra un Pannel e una presentazione, uno più interessante dell'altro; tra quelli organizzati dalla Zona42 per presentare le novità editoriali e quelli che hanno visto le discussioni su argomenti attuali e carichi di importanza che hanno visto tra i relatori, Nicoletta Vallorani, Giulia Abbate, Roberto Del Piano, Laura Coci, giusto per ricordarne alcuni senza fare torto a tutti gli altri...


Pannel di presentazione delle Novità di Zona42. Da Sx a Dx Marco Scarabelli, Francesca Signorello, Martina Del Romano e Giorgio Raffaelli

...è stato impossibile seguire con attenzione tutto.
Impossibile perchè StraniMondi è innanzi tutto un ritrovarsi, il piacere di stare insieme, un momento di condivisione e lo sapete, gli Umini in questo sono imbattibili e mai come quest'anno la nostra presenza è stata visibile e numerosa.
Eccovi alcuni flash:


Si scelgono le miglior strategie, da Sx a Dx Fantobelix, Biblio, Sentinel e VinMar


Riunione al Vertice, da Sx a Dx: Robdimo, Npano, MarcoKapp, Doralys, VinMar, Gort, Lucky, Ciccio, Elsita, Zecca_2000 e Sentinel

Certo non potevamo farci sfuggire i nostri beniamini, i nostri amati scrittori e scrittrici. Autografi, dediche, foto e disegni non sono mancati, pensate che ho dovuto fare un autografo pure io!


A Sx Sentinel e Sam Joshua Miller - A Dx Bibliotecario, Bruce Sterling e la sua Camicia

Questo si che è un Poker tutto Italiano!


Premi Urania, ve li devo scrivere? da Sx a Dx Davide Del Popolo Riolo, Elena Di Fazio, Franci Conforti, Francesca Cavallero

Certo non abbiamo mancato, e come lo avremmo potuto, il Pannel Principe di questo StraniMondi.
La presentazione della vincitrice del Premio Urania 2021, Franci Conforti col suo Spine e dei vincitori del Premio Urania Short 2022, Luigi Brasili, Enrico Giustiniani, Emiliano Maramonte, Alessandro Montoro.
Sul palco anche il grande Dario Tonani che ha passato metaforicamente la staffetta dalla sua Mya di Mondo9 a Spine, e Franco Brambilla che ha creato le magnifiche illustrazioni di copertina di entrambi i volumi oltre al Editor Maximo Franco Forte.


Da Sx a Dx Luigi Brasili, Enrico Giustiniani, Emiliano Maramonte, Franci Conforti, Alessandro Montoro, Franco Forte, Dario Tonani, Franco Brambilla

E' stato un piacere ascoltare da Franci come è nato Spine, da dove arrivano i tre racconti decretati vincitori dello Short Urania 2022 dal "Dittatore democratico" Franco Forte, o ascoltare di Mya di Mondo9 da Dario.
Tutti abbiamo tremato a sentire Forte che ci ha raccontato di come tutti noi siamo stati fortunati ad avere per le mani l'Urania 1707.

Dopo tutto il lavoro fatto per spostare l'uscita in edicola del Premio Urania ad ottobre invece che dal canonico mese di Novembre, abbiamo seriamente rischiato di saltare l'appuntamento in edicola con Spine.
Ci ha detto Franco che tutte le collane da edicola di Mondadori in uscita questo mese non sono in edicola a causa della mancanza di carta nelle tipografie. Ben ottanta titola a marchio Oscar in uscita da ora a fine anno sono stati per il momento posticipati a data da destinarsi.
Un solo volume è stato distribuito, con addirittura un giorno di anticipo, Spine.
Magia Uminica?
Si, prosaicamente palesata grazie alle immagini di Franci nel suo Atlante Minimo illustrato e forse anche dal nostro piccolo Logo a pagina 245.
Per avere la certezza che le immagine avessero una buona resa visiva si è deciso in tipografia di adoperare una diversa macchina di stampa che poi si è rivelata essere l'unica con a disposizione una bobina di carta!
Sliding Doors incredibile di cui dobbiamo ringraziare Franco Brambilla che di arte dell'illustrazione se ne intende e visti un giorno gli "schizzi" di Franci disse: ma senti un po... ma perchè...
Il resto è storia di questi giorni, grazie Franco & Franci!!!!!


L'arte di Spine, da Sx a DX Franco Brambilla, l'imbucato Biblio, Franci Conforti

Dicevamo all'inizio, è stata un edizione dalla cabala irripetibile,
a cominciare dal numero di volume di questo Premio Urania, il 1707
17/07 data del compleanno di Franci Conforti (ecco svelato cosa attendeva la franci per vincere il Premio urania).
O dei ben tre anniversari di questo ottobre 2022.
Anniversari che sono stati l'occasione per organizzare la splendida tavolata Uminica di sabato sera, in cui il nostro Decano Magnifico, Gianfranco Lucchi aka Lucky, alla presenza dei tanti vecchi e nuovi Umini e ospiti Illustri ha potuto aprire i festeggiamenti di questo irripetibile ottobre 2022 in cui in un sol colpo abbiamo brindato per i:
70 anni di Urania,
20 anni della nostra amata UraniaMania
e pure per gli anni di Doralys il cui padre, un giorno di ottobre, passeggiava nervosamente in una sala di attesa neonatale sfogliando un primo numero di un "romanzetto" dal titolo Le Sabbie di Marte


Foto con Cletus ma senza Npano
e
Foto senza Cletus ma con Npano


Bellissimo ritrovarsi in così tanti, ben in trentatre, tra nuovi e vecchi Umini.
Non sto qui a nominarli uno ad uno, divertitevi a riconoscerli dalla foto, ma almeno fatemi nominare e ringraziare il nostro democratico dittatore Franco Forte, i nostri Umini Illustri: Franci Conforti, Francesca Cavallero, Dario Tonani, Davide Del Popolo Riolo, Luigi Brasili ed Enrico Giustiniani
il team "Urania" Flavia Imperi, Beppe Roncari, Mauro Gaffo, ed una delle menti storiche del fandom di FS, Claudio Battaglini...



...e naturalmente il nostro Franco Brambilla

Queste le mie impressioni a caldo che ho voluto subito condividere soprattutto con gli Umini che non sono potuti intervenire.
Sicuramente mancano un sacco di cose successe e foto che non ho fatto ma avrei voluto, come quelle alla nostra Eleonora Villarani aka Villanora,
ma spero nei contributi dei tanti altri Umini presenti che certo meglio di me potranno contribuire con i loro ricordi e le loro foto.
Qui mi fermo, ma mi conoscete, sono un accanito collezionista e non posso chiudere un mio sproloquio senza vantarmi almeno un pochino
Per cui ecco a voi il mio personale bottino, che ve ne pare? mica male no?



Ah!
stavo per dimenticarmi, alcuni di noi non potevano ripartire da StraniMondi senza prima passare a vedere la magnifica mostra di Franco Brambilla presso il centro Culturale Verdi, di Segrate.


Di spalle Fantobelix, Sentinel e Vinmar, stanchi ma soddisfatti arrivano al Centro Culturale Verdi


Da Sx a Dx Fantobelix, le magie di Franco, Sentinel

Adesso mi sembra proprio di aver scritto e documentato tutto quello che mi ricordo, anche se tanto mi sarò perso per strada.
Un abbraccio a tutti
e un sentito ringraziamento ai partecipanti di questo StraniMondi 2022


  
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2022, 18:33:45 di bibliotecario » Loggato
Anagramma di BIBLIOTECARIO: beato coi libri

Appena letto: In lettura: Prossima lettura:
FrancoBrambilla


Collezionista

*

Offline  Post:145 
0 ₵rUM 



W UraniaMania!!!

ProfiloWWW
Re:StraniMondi 2022 l'anno di UraniaMania
« Rispondi #1 data: 10 Ottobre 2022, 14:33:50 »
Cita

amici e amiche, siete straordinari! Che weekend, grazie, grazie, grazie per tutta la passione ed energia che mi trasmettete!! A presto e buon compleanno a Urania che arrivava in edicola oggi, 10 ottobre... nel 1952!! Buona settimana :)
Loggato
Valery R. Barber


Uraniofilo

*

Offline  Post:64 
145 ₵rUM 



Più fantascienza per tutti!
  
ProfiloWWW
Re:StraniMondi 2022 l'anno di UraniaMania
« Rispondi #2 data: 10 Ottobre 2022, 15:12:46 »
Cita

Grazie per l'accurato resoconto :)
Loggato
Vale
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGran Maestro Alieno di III Classe

Responsabile Area DB

*

Responsabile area:
Libri
Fumetti
Visualizza collane curate
Offline  Post:236 
78440 ₵rUM 



The Trust is Out There
  
Profilo E-Mail
Re:StraniMondi 2022 l'anno di UraniaMania
« Rispondi #3 data: 10 Ottobre 2022, 15:45:22 »
Cita

Carissimi amici tutti, che dire, ogni anno rivedervi tutti è meraviglioso, condividere la propria passione per la fantascienza e avere la possibilità di confrontarsi è bellissimo e stimolante, per non parlare del sedersi a tavola tutti insieme. Il Week finisce subito, come i sodi in tasca. Grazie a tutti.
Loggato
On Reading...
Spinofiorito

Membro del Club: La Tana del TrifideAvido Risucchiatore Cosmico

Collezionista

*

Offline  Post:198 
6245 ₵rUM 



Il futuro è il nostro tempo
Copertina Preferita
  
ProfiloWWW
Re:StraniMondi 2022 l'anno di UraniaMania
« Rispondi #4 data: 10 Ottobre 2022, 16:02:33 »
Cita

Non so che dire sono così felice!!!
Sia per Stranimondi in sè, sia di avervi rivisto e di aver conosciuto anche altri umini e umine.
Grazie per il resoconto preciso e puntuale

Ora non mi resta altro che leggere tutte le cose che ho preso grazie ai vostri consigli!
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideAvido Risucchiatore Cosmico

Responsabile Area DB

*

Responsabile area:
Libri->Fantascienza
Libri->Gialli
Libri->Spy Story
Visualizza collane curate
Offline  Post:3406 
9691 ₵rUM 



Arciere di Corte.
Copertina Preferita

Profilo
Re:StraniMondi 2022 l'anno di UraniaMania
« Rispondi #5 data: 10 Ottobre 2022, 18:45:44 »
Cita

Bellissimo resoconto
Loggato
Non sto invecchiando, sto diventando vintage.
flyer


Uraniofilo

*

Offline  Post:69 
25 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
  
Profilo
Re:StraniMondi 2022 l'anno di UraniaMania
« Rispondi #6 data: 10 Ottobre 2022, 19:17:55 »
Cita

Fantastico resoconto

GRAZIEEEE....


Flyer
Loggato
Echo


Uraniofilo

*

Offline  Post:235 
250 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
  
Profilo
Re:StraniMondi 2022 l'anno di UraniaMania
« Rispondi #7 data: 10 Ottobre 2022, 19:41:49 »
Cita

Grazie per il resoconto e per questi giorni meravigliosi.
Evviva Urania, UraniaMania e... i coccoli!



Un abbraccio a tutte e a tutti,

echo
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideAmbasciatore Plenario di Uraniamania
Amministratore

*

Responsabile area:
Urania
Visualizza collane curate
Offline  Post:6530 
22364 ₵rUM 



Io ne ho viste cose, che voi umani non potreste...
Copertina Preferita
  
Profilo
Re:StraniMondi 2022 l'anno di UraniaMania
« Rispondi #8 data: 10 Ottobre 2022, 20:13:27 »
Cita


Citazione da: flyer il 10 Ottobre 2022, 19:17:55

Fantastico resoconto

GRAZIEEEE....


Flyer

Caro Aviatore,
per la prossima volta Ti offro un passaggio per il luogo della Convention: dall'aeroporto di Bresso, Venegono o Calcinate del Pesce (se vieni in aliante), a Tua scelta
Gian
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2022, 23:38:18 di Lucky » Loggato
Appena letto:      Letto in parte:    
byFranci


Uraniofilo

*

Offline  Post:57 
255 ₵rUM 



W UraniaMania!!!

Profilo
Re:StraniMondi 2022 l'anno di UraniaMania
« Rispondi #9 data: 10 Ottobre 2022, 21:30:06 »
Cita

Che emozione leggere il resoconto e rivivere  attraverso le  immagini tanti momenti! Non so  come ringraziarvi, la vostra presenza fa la differenza, siete dotati di  un'entusiasmo che spacca!!! Vi adoro e già  mi mancate.
W Uraniamania e Buon Compleanno alla collana!

Franci -  me felice -
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2022, 21:30:34 di byFranci » Loggato
Phoenix

Membro del Club: La Tana del TrifideGuru Eccelso del Sovrano ordine di Chtorr

Collezionista

*

Offline  Post:228 
7120 ₵rUM 



Altro giro di giostra
  
ProfiloWWW
Re:StraniMondi 2022 l'anno di UraniaMania
« Rispondi #10 data: 10 Ottobre 2022, 22:16:20 »
Cita


Eccoci, due giorni indimenticabili, e forse anche più di due giorni...
Stranimondi è iniziata quando hanno dato l'annuncio che la data sarebbe stata 7/8 ottobre alla solita Casa dei Giochi e allora si inizia a programmare.
Io ho fermato l'Hotel a fine luglio per essere sicura di esserci e il treno l'ho prenotato in agosto!
e poi andare, prima ogni tanto poi più spesso e infine ogni giorno, a controllare se aprivano l'iscrizione.
E niente, l'attesa è stata lunga ma alla fine, programma, ospiti, case editrici presenti, tutto in rete e poi pochi giorni prima della data finalmente iscrizioni aperte!
Credo che noi Umini siamo stati tra i primi a iscriverci.
E poi controllare quello che si vuole comprare, ciò che manca, fare due conticini per vedere quanto si può spendere e poi poi... "ma dai, organizziamo una cena di Umini ragazzi!" e si parte con la ricerca del ristorante, scambio di messaggi tra noi, la scelta, la prenotazione, il menu.
Messaggi in forum, liste, inviti... Si parte da una ventina si arriva poi a trentatré.
E perché non fare dei badge per noi Umini?
Per diversificarli da quelli che ci daranno a Stranimondi (che poi non hanno dato) scriviamoci sopra "Cena Uraniamania" e vai con la realizzazione, un bel logo, una scritta col pennarello ed eccoli qui!

E poi quando alla fine siamo in viaggio in parte rilassati perché è tutto a posto  in parte eccitati perché sta per iniziare e tra poco saremo insieme di nuovo, a ridere, scherzare, discutere chiacchierare, comprare e bullarci di quello che abbiamo comprato.  
E poi, poi siamo a Stranimondi e inizia la festa.


P.S. ho un problema col caricamento foto, le ho girate al Biblio che domani le inserirà in questo post.

Bibliotecario: Capiremo prima o poi perchè la nostra Stefy, aka Doralys aka Phoenix forse presto nuovamente aka Doralys non riesce ad inviare le foto
al momento per quelle che voleva postare ci penso io

  
Badge per tutti! cioè no, solo per noi Umini!   
Che poi col cordoncino made in Lucky è già un must imperdibile



Volti di Umini felici,
da Sx a Dx: Vimmar che disquisisce di fantascienza declinata al femminile, Npano e Robdimo in attesa dei mitici panzerotti di "Sciura Maria"
Ciccio e Bibliotecario, già stanchi ma soddisfatti



e ancora Fantobelix in tenuta ufficiale Uminica, eleganza Total White e la nostra Strega ufficiale, Doralys, felice di essere di nuovo con noi.



La nostra nuova Illustre Umina, l'artista delle illustrazioni fantastiche, Spinofiorito con Enrico e due dei vincitori del Premio Urania Short Giustiniani e Brasili
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2022, 11:39:00 di Lucky » Loggato
Sto leggendo:    Ultimi libri letti: 
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGuru Eccelso del Sovrano ordine di Chtorr

Amministratore

*

Responsabile area:
Urania
Libri
Fumetti
Visualizza collane curate
Offline  Post:7671 
155041 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
Copertina Preferita

Profilo
Re:StraniMondi 2022 l'anno di UraniaMania
« Rispondi #11 data: 11 Ottobre 2022, 11:21:02 »
Cita

Su vari Social circolano un sacco di foto della cena di UraniaMania a StraniMondi 2022
Ne siamo contenti, vuol dire che è ben riuscita, e questo non può che renderci felici.
Ma qui su UM in molti non possono vedere queste belle foto, quindi mi perdonino gli autori se ne posto alcune pure qui, in fondo sempre noi siamo


Da Sx a Dx: Echo, Luca, Flavia Imperi


Da Sx a Dx: Beppe Roncari, Mauro Gaffo, Lucky


Da Sx a Dx: Franci Conforti, Gort, Beppe Roncari


Foto di gruppo


Questa mi piace particolarmente, artistica, indovinate chi l'ha fatta   
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2022, 08:04:21 di Lucky » Loggato
Anagramma di BIBLIOTECARIO: beato coi libri

Appena letto: In lettura: Prossima lettura:
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGuru Eccelso del Sovrano ordine di Chtorr

Amministratore

*

Responsabile area:
Urania
Libri
Fumetti
Visualizza collane curate
Offline  Post:7671 
155041 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
Copertina Preferita

Profilo
Re:StraniMondi 2022 l'anno di UraniaMania
« Rispondi #12 data: 12 Ottobre 2022, 14:13:49 »
Cita

Ieri sera Doralys ha trovato su Youtube sul Canale Fantascienza Today
questo breve video recensione di StraniMondi 2022
Molti Umini avranno il piacere di riconoscersi

Cliccate sull'immagine per essere reindirizzati sul video
Loggato
Anagramma di BIBLIOTECARIO: beato coi libri

Appena letto: In lettura: Prossima lettura:
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideArraffavolumi di Prima Classe

Curatore

*

Visualizza collane curate
Offline  Post:740 
322 ₵rUM 





ProfiloWWW E-Mail
Re:StraniMondi 2022 l'anno di UraniaMania
« Rispondi #13 data: 22 Novembre 2022, 10:28:59 »
Cita

Grazie del resoconto!
Loggato
Il mio blog:
http://koloklife.blogspot.com/
Pagine: [1] Page Top RispondiAbilita Notifica
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | Collezionisti e Appassionati | Discussione: StraniMondi 2022 l'anno di UraniaMania «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione