COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 07 Maggio 2024, 20:22:46
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | UraniaMania Forum... | Aiuto, Problemi, segnalazioni, errori | Discussione: Perchè NO alle Fanzine??? «prec succ»
Pagine: [1] Rispondi
  Autore  Discussione: Perchè NO alle Fanzine???  (letto 612 volte)
miky1

Membro del Club: La Tana del TrifideDiscepolo raccoglitore dei Sacri Tomi

Curatore

*

Visualizza collane curate
Offline  Post:2036 
320 ₵rUM 



I want to believe
Copertina Preferita

Profilo E-Mail
Perchè NO alle Fanzine???
« data: 22 Gennaio 2007, 11:54:24 »
Cita

Mi riferisco all'Editto Reale del Trifide del 18, in cui si avvisa la comunità della sistemazione della scheda-libro con l'aggiunta delle 3 opzioni per identificare il contenuto del libro stesso (Romanzo, Antologia e Saggio).

Mi permetto di segnalare che se si è voluto identificare come "tipologia" di un libro addirittura il Saggio, si dovrebbe anche poter identificare a maggior ragione la "Fanzine".

Visto che si è spesso sottolineato che UM partì come sito specializzato in Fantascienza, faccio notare che le Fanzine in questo genere sembrano essere più di 7.000 ......

Vale solo come osservazione, ergo fate come volete.

Saluti a tutti. Miky

Loggato
fungaz

Membro del Club: La Tana del TrifideRastrellatore cosmico

Responsabile Area DB

*

Responsabile area:
Libri->Horror
Visualizza collane curate
Offline  Post:301 
0 ₵rUM 



Del maiale non si butta nulla!

Profilo
Re:Perchè NO alle Fanzine???
« Rispondi #1 data: 22 Gennaio 2007, 13:18:05 »
Cita

Chiarissimo dr. Miky, mi permetto di dissentire.
Mentre Romanzo, Antologia e Saggio si riferiscono ai contenuti del libro in questione, "fanzine" identifica una rivista amatoriale, prodotta artigianalmente da un gruppo di appassionati, senza riferimento specifico al contenuto della stessa.
E' pur vero che tra le 3 opzioni succitate non è contemplato il caso di una pubblicazione che unisca racconti e articoli, un misto di saggio e narrativa insomma.
Quindi in effetti Romanzo, Antologia e Saggio non coprono tutto il pubblicato nell'ambito fantascientifico: sarebbe necessaria una revisione della classificazione.
Sempre che tale classificazione sia necessaria.... lo è?

fungo
Loggato
"La forza di volontà è guardare negli occhi una ragazza in topless!"
"Agricoltore trentottenne desidera conoscere nubile trentenne, proprietaria trattore, scopo matrimonio. Pregasi inviare foto trattore."
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifidePotente Jedy di Tecnocity
WebMaster

*

Responsabile area:
UraniaMania
Visualizza collane curate
Offline  Post:4393 



UraniaMania per piccina che tu sia...
Copertina Preferita

ProfiloWWW
Re:Perchè NO alle Fanzine???
« Rispondi #2 data: 22 Gennaio 2007, 13:47:25 »
Cita

giusto, in realtà per "Fanzine" si intende un altro tipo di pubblicazioni...

io comunque avevo identificato anche un quarto gruppo di appartenenza: Rivista

proprio per far fronte a quelle pubblicazioni in collane di libri contenenti sia Romanzi o Racconti, sia Articoli e Saggi. Ad esempio "Robot"

insomma per Rivista si intende qualcosa che non è semlicemente "Saggio" in quanto contiene anche romanzi o racconti, e non è semplicemente "Antologia" in quanto contiene anche Saggi, Articoli, Notizie, Rubriche, ecc...

comunque per iniziare abbiamo deciso di non complicare troppo le cose e di vedere come va, cioè abbiamo definito i 3 gruppi e solo quelli.

vedremo se in futuro estenderli con qualcos'altro come "Rivista", però le Fanzine sono escluse, non sarebbe un attributo sul "Contenuto" nel loro caso ma è un vero e proprio genere o categoria di pubblicazioni, che almeno per il momento è esclusa dal db di UM.


Citazione:

...
Mi permetto di segnalare che se si è voluto identificare come "tipologia" di un libro addirittura il Saggio, si dovrebbe anche poter identificare a maggior ragione la "Fanzine".
...


l'errore nasce da questa affermazione, non abbiamo inserito un campo che identifica la "tipologia", abbiamo inserito un campo che identifica il "Contenuto" del libro, non l'appartenenza ad un genere o ad un tipo di pubblicazione.

;D
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2007, 13:51:00 di maxnaldo » Loggato
E quando ci domanderanno cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: "Noi ricordiamo".
(Ray Bradbury, gli Uomini-Libro in Fahrenheit 451)
Pagine: [1] Page Top RispondiAbilita Notifica
Home Forum | UraniaMania Forum... | Aiuto, Problemi, segnalazioni, errori | Discussione: Perchè NO alle Fanzine??? «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione