COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 28 Aprile 2024, 12:42:17
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | UraniaMania Forum... | Eventi e Comunità | Discussione: 2a mostra a Gorgonzola «prec succ»
Pagine: [1] Rispondi
  Autore  Discussione: 2a mostra a Gorgonzola  (letto 124 volte)
zecca_2000

Membro del Club: La Tana del TrifidePtertha Rosa anziano

Responsabile Area DB

*

Responsabile area:
Libri
Visualizza collane curate
Offline  Post:1654 
280147 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
  
Profilo
2a mostra a Gorgonzola
« data: 29 Novembre 2022, 12:24:56 »
Cita

Ciao a tutti, il comune di Gorgonzola organizza una seconda mostra dedicata a un fumettista.
Faccio copia e incolla dell' annuncio

sabato 3 dicembre 2022 ore 17.00
Inaugurazione della mostra:
Mingus-Jazz'n'Comics
Il genio del jazz Charles Mingus in un libro a fumetti
Incontreremo gli autori della graphic novel
“Mingus: la vita, le battaglie, la musica” Flavio Massarutto e Squaz
in collaborazione con la fumetteria The Kingdom of Comics
Ingresso libero e gratuito
4-17 dicembre 2022
Palazzo Pirola - piazza della Repubblica 1, Gorgonzola
Orari: mercoledì-giovedì-venerdì: 16.00-19.00; sabato e domenica: 10.00-12.00 | 16.00-19.00
In occasione del centenario della nascita di Charles Mingus, Palazzo Pirola ospita le tavole del volume “Mingus”, testi di Flavio Massarutto e disegni di Squaz, edito da Coconino Press.
L’esistenza assolutamente artistica del geniale e tormentato compositore, contrabbassista e pianista jazz, ma anche paroliere, scrittore e poeta, rivive in una graphic-novel sotto il segno della musica: brevi capitoli che, nel ritmo scandito dalle vignette, racchiudono momenti musicali significativi e/o episodi biografici della densa vita dell'autore tra il 1922 e il 1979.
Ne emerge un percorso ricco di suggestioni con un'accurata compartecipazione sentimentale in cui il visitatore avrà la possibilità di scoprire l'uomo e l'artista consapevole, capace di anticipare o interpretare gli umori del contesto sociale, culturale fino alle problematiche politiche del periodo.
Riproduzioni di stampa e tavole originali del fumetto che rendono in un testo appassionato la parabola di una vita interessante quanto la musica dell'insuperabile jazzista.
Flavio Massarutto
Scrive di jazz dal 2000 per quotidiani e riviste specializzate (Il Gazzettino, Jazzit, Il Giornale della Musica); attualmente è critico musicale per il quotidiano il manifesto ed il suo supplemento culturale Alias. Ha scritto racconti, storie a fumetti (con i disegni di Davide Toffolo, Davide Pascutti, Dimitri Fogolin e Massimiliano Gosparini) e pubblicato diversi volumi di saggistica. Ha indagato il rapporto tra jazz e fumetti con i libri Assoli di china (Stampa Alternativa, 2011), finalista al Premio Napoli per la lingua e la cultura italiana 2012, e Il Jazz dentro. Storia e cultura nei fumetti a ritmo di jazz (Stampa Alternativa, 2020), che ha ottenuto la Menzione speciale della giuria del Premio Franco Fossati in occasione del Festival cartoon Club di Rimini 2021. Dirige la rassegna San Vito Jazz e ha ideato e curato nel corso degli anni progetti multidisciplinari che hanno coinvolto musica, cinema, fumetto e teatro.
Pasquale Squaz Todisco
Nasce a Taranto nel 1970. Ha esordito su riviste indipendenti del panorama nazionale e internazionale. In seguito ha pubblicato illustrazioni e fumetti sulle maggiori riviste italiane (Rolling Stone, Internazionale, Linus, La Lettura del Corriere della Sera). È autore di diversi graphic novel, tra i quali Pandemonio, Minus Habens, Le 5 fasi, L’eredità, Tutte le ossessioni di Victor, Sarò breve e La soffitta (in coppia con AkaB). Attualmente è docente presso la Scuola Internazionale di Comics di Milano.
Loggato
Pagine: [1] Page Top RispondiAbilita Notifica
Home Forum | UraniaMania Forum... | Eventi e Comunità | Discussione: 2a mostra a Gorgonzola «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione