Abbiamo creato il database
CatalogoUM (vedi
http://www.uraniamania.com/forum.php?board=5;action=display;threadid=1680;start=0).
Adesso prepariamoci a salvare sul nostro calcolatore personale la collana che ci interessa.
Queste operazioni dovranno essere fatte per ogni collana che si intende importare sul database locale.
ScaricamentoDa UM, scegliamo
Database Collane UM.
Individuiamo la collana che ci interessa (
Urania) e doppio-clicchiamo sul simbolo di Excel all'estrema destra.
Ci verrà chiesto se vogliamo aprire o salvare la tabella. Salviamola.
Dovrebbe andare a finire nella cartella predefinita (Documenti, di solito)
PreparazioneApriamo il foglio di Excel.
Le righe che precedono la riga 7 (ovvero quelle numerate da 1 a 6), non ci servono.
Cliccate a sinistra della riga uno (puntatore a forma di croce).
Cliccate e tenendo cliccato evidenziate fino alla riga 6.
Cliccate sul menu
Modifica e scegliete
Elimina.
Sulla prima riga trovate ora:
[vuoto] NUMERO TITOLO AUTORE TIT.ORIGINALE DATA NOTE
Nella prima cella (A1), scrivete COD
Nella quinta cella (E1), sostituite il punto (.) con il segno di sottolineatura (_), in modo che l'intestazione appaia TIT_ORIGINALE.
Perché, vi chiederete? Perché i punti (.) nei nomi di campo non sono graditi ai database. Modificando qui, vi risparmiate un poco di rogne dopo.
Se la collana fosse composta da una sola serie avreste finito. I numeri nel campo COD sono infatti unici.
Se la collana è composta, come
Urania, da più serie, questa numerazione riparte da 1 ad ogni cambio di serie.
Questo a noi non va bene.
Dobbiamo rinumerare tutto.
A questo scopo evidenziamo le celle A3 ed A4.
In basso a sinistra notiamo un piccolo quadratino. Mettiamo il puntatore su questo quadratino e tenendo cliccato trascinate il
mouse in giù, fino all'ultima riga scritta.
Abbiamo ottenuto una numerazione univoca.
È ben vero che abbiamo numerato anche delle righe bianche, ma nulla ci cale.
Le righe bianche saranno semplicemente scartate.
Notate che questa fase può essere facilmente automatizzata nel database. Ma non vogliamo sovraccaricarvi di nozioni. Chi vorrà, potrà seguire quanto detto in "Fatevi il Vostro Database 4".
Salviamo il foglio di Excel.
Importazione dei datiApriamo
CatalogoUM (facendoci doppio clic, ad esempio)
Cliccate su
File :'(
Cliccate su Carica da
ti esterni
Cliccate su
Importa.
In Tipo File :'( vi propone Microsoft Access.
Siccome l'archivio è di tipo Excel, selezionate dal menu a tendina Microsoft Excel.
Cliccate sull'archivio scaricato da UM.
All'importa parte la la procedura di caricamento (si può automatizzare; vedremo in seguito)
Spuntate il quadratino a sinistra della scritta: "I
ntestazioni di colonne nella prima riga".
Noterete che le Sabbie di Marte che erano sulla seconda riga, sono passate sulla prima riga e la prima riga ha assunto il colore dello sfondo.
Cliccate su Avanti.
Lasciate spuntata Tabella
nova. Cliccate su Avanti
Cliccate su Avanti
Selezionate
Nessuna chiave primaria. Cliccate su Avanti
Appare Importa nella tabella "COLLANA". Cliccate su Fine.
(Se la tabella COLLANA esiste già, vi chiede se deve sovrascrivere. Rispondete senza timori, Sì)
Avete importato i dati di Urania nel vostro database.
Fine della 2ª puntata
segue
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