COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 28 Aprile 2024, 12:54:30
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | La Fantascienza in Generale | Discussione: Tematiche LGTB su libri (e serie TV) di Fantascienza «prec succ»
Pagine: [1] 2 3 Rispondi
  Autore  Discussione: Tematiche LGTB su libri (e serie TV) di Fantascienza  (letto 2056 volte)
nanni


Visitatore


 

E-Mail
Tematiche LGTB su libri (e serie TV) di Fantascienza
« data: 30 Aprile 2021, 09:46:52 »
Cita


Ciao,
sono tanti anni che non intervengo con un post (a dir la verità intervenivo poco o niente anche prima ) ma non ho mai perso il contatto con Uraniamania.


Torno qui dopo tanto tempo per chiedere agli amici del sito ( che sono, secondo me, i lettori più esperti di letture di fantascienza in Itala - ma anche credo, e spero, di serie TV di fantascienza ), se possono indicarmi quali sono le letture di fantascienza, e anche di serie TV di fantascienza, che trattano di temi LGTB (omosessualità ecc ecc.).


Io sono un buon lettore di fantascienza, leggo una trentina di titoli l'anno, e da qualche anno noto un aumento esponenziale di romanzi in cui è presente questo tema e per protagonisti vi sono persone omosessuali, o descritte società future LGTB.


Ho apprezzato alcuni di quei titoli (per esempio il cliclo della Luna di Ian McDonald).


Comunque, dato che avendo letto molto di quello che c'era da leggere dei classici più o meno recenti, leggo oggi soprarattutto le novità che avventurosamente appaiono in Italia, ed in questi libri l'argomento LGTB, come detto, è sempre più presente.


Oggi appunto la fantascienza, proprio per la sua vocazione anticipatoria e speculativa, sembra diventata uno dei generi più adatti a narrazioni relative a quell'argomento (dato che si possono descrivere società di ogni tipo possibile) e questo l'ho notato anche sulla quasi la totalità delle serie di fantascienza di Netflix che mi è capitato di vedere (io vedo solo quelle di fantascienza, e non so se in altri generi di fiction il tema è così omnipresente).


Quindi per favore:
mi indicate quali sono i romanzi (e magari le serie TV) dove quel tema è presente? In modo che io possa evitare di acquistarli (o di vederle) nel caso mi capitassero sotto mano. Io spesso acquisto compulsivamente molti titoli tutti assieme e quasi mai nelle note di copertina vi sono indicate le tematiche del volume...
Come detto, qualcosa di quel genere ho letto, ma molto ho abbandonato, non sono proprio interessato a questi argomenti, il tema non mi appassiona (come non mi appassionano, e mi danno fastidio, tutti quei temi che diventano troppo pervasivi) e vorrei evitare di abbandonare libri (o di cessare di vedere una serie TV) appena cominciano a sfiorare quegli argomenti.


Grazie davvero a che vorrà farmi risparmiare inutili acquisti e visioni!!


Saluti a tutti.
« Ultima modifica: 30 Aprile 2021, 10:22:23 di bibliotecario » Loggato
nanni


Visitatore


 

E-Mail
Re:Tematiche LGTB su libri (e serie TV) di Fantascienza
« Rispondi #1 data: 30 Aprile 2021, 10:19:37 »
Cita

Scusate,
mi ero dimenticato di dire che queste segnalazioni potranno anche essere utili a chi, invece, è interessato ad acquistare libri con quelle tematiche...
« Ultima modifica: 30 Aprile 2021, 10:22:42 di bibliotecario » Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGuru Eccelso del Sovrano ordine di Chtorr

Amministratore

*

Responsabile area:
Urania
Libri
Fumetti
Visualizza collane curate
Offline  Post:7631 
149726 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
Copertina Preferita

Profilo
Re:Tematiche LGTB su libri (e serie TV) di Fantascienza
« Rispondi #2 data: 30 Aprile 2021, 10:32:29 »
Cita

Come tu stesso affermi, l'argomento di cui non vuoi leggere in un modo o nell'altro lo si trova in moltissimi romanzi di FS editi negli ultimi anni.
Facendo come dici ti priveresti di una gran parte degli ottimi romanzi attualmente in libreria.
Potrei farti una lista molto lunga ma a me piace consigliarli i libri non sconsigliarli e fare liste di proscrizione a causa dell'argomento trattato mi spiace ma non riesco è più forte di me
« Ultima modifica: 30 Aprile 2021, 13:06:04 di bibliotecario » Loggato
Anagramma di BIBLIOTECARIO: beato coi libri

Appena letto: In lettura: Prossima lettura:
ciccio

Membro del Club: La Tana del TrifidePtertha Rosa anziano

Curatore

*

Visualizza collane curate
Offline  Post:3334 
0 ₵rUM 



Siamo fatti di polvere di stelle sogni e speranze
  
Profilo
Re:Tematiche LGTB su libri (e serie TV) di Fantascienza
« Rispondi #3 data: 30 Aprile 2021, 11:56:58 »
Cita

Mi trovo d'accordo con l'amico Blglio oltretutto di solito è un tratto di contorno rispetto al tema del libro.
Comunque un libro che  in parte tratta di questi argomenti è mi sento di sconsigliare a tutti e "Il destino della Legione" ma non per questo argomento è che fa proprio schifo come libro(fosse solo per quel tema sarebbe accettabile).
Loggato
Vivi ogni giorno come se non ci fosse domani, impara  come se dovessi non morire mai!
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideAvido Risucchiatore Cosmico

Responsabile Area DB

*

Responsabile area:
Libri

Offline  Post:900 
0 ₵rUM 



Chi compie miracoli, può anche causare grandi mali

Profilo
Re:Tematiche LGTB su libri (e serie TV) di Fantascienza
« Rispondi #4 data: 30 Aprile 2021, 12:31:26 »
Cita

Scusate, ma la trovo una discussione un pò "fuori luogo", perchè dovremmo metterci qui a sconsigliare dei libri solo perchè tra le pagine appaiono tematiche LGTB?
Denoto uno strascico di insensato e ingiustificato(a mio parere)"fastidio" nei loro confronti, e come se io vi chiedessi di farmi una lista di libri dove non ci sono dei matrimoni, perdonatemi ma non ne capisco il senso....
Loggato
Se la corrente ti sta portando dove vuoi andare, non discutere.""
zecca_2000

Membro del Club: La Tana del TrifidePtertha Rosa anziano

Responsabile Area DB

*

Responsabile area:
Libri
Visualizza collane curate
Offline  Post:1654 
280147 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
  
Profilo
Re:Tematiche LGTB su libri (e serie TV) di Fantascienza
« Rispondi #5 data: 30 Aprile 2021, 12:31:35 »
Cita

Secondo me il tema è interessante.
Quanti e quali autori si sono interrogati sulla sessualità umana e sul suo sviluppo?


A parte il fatto che, come è stato detto in precedenza, spesso si tratta di un tema di contorno e marginale nell'economia del romanzo/racconto/film  - ad esempio ho appena letto un romanzo di Clarke, Rama II, in cui, en passant, uno dei personaggi è omosessuale.

In alcuni casi pero' la tematica è abbastanza centrale, o comunque nelle opere sono contenute delle considerazioni non banali.

Primo fra tutti mi viene in mente Varley, col suo ciclo degli Otto Mondi. In quell'universo il cambiamento di sesso è all'ordine del giorno, e addirittura vengono fatte sperimentazione estreme quali la simbiosi con delle piante.

Un altro esempio che mi viene in mente è la serie TV Orphan Black. La protagonista della serie è solo una di numerosi cloni. Di questi, alcune sviluppano una sessualità etero, altre bisessuali (tra cui forse la protagonista), altre omosessuali, una persino transgender. Il quesito posto implcitamente è quindi: anche nei cloni esistono delle differenze genetiche, se pur minime? oppure, la sessualità umana è influenzata dalle esperienze ? e se si, in che modo?

(Domande simili se non ricordo male ricorrevano anche in GLI EREDI DELLA TERRA, ma l'ho letto molto tempo fa e non ricordo bene)

Una serie che sento di SCONSIGLIARE è SENSE8. L'idea di base è affascinante: un gruppo di 6/7 individui, collocati su diverse parti del Globo, sviluppa poteri PSI di interconnessione, fino a formare una sorte di Gelstat (ricorda un po NASCITA DEL SUPERUOMO di Sturgeon, come idea di base).
Il problema è lo svolgimento.
La serie alterna scene di azione perfettamente coreografate ad altre lunghissime, inutili e totalmente scollegate scene di vita privata dei protagonisti (al di la dela loro sessualita): vanno alle feste ecc. L'ho trovato sconclusionato e la parte scifi minima e mal sviluppata.
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGuru Eccelso del Sovrano ordine di Chtorr

Amministratore

*

Responsabile area:
Libri->Fantascienza
Visualizza collane curate
Offline  Post:2516 
67108 ₵rUM 



L'edificio dell'astroporto era colossale....
Copertina Preferita
  
Profilo
Re:Tematiche LGTB su libri (e serie TV) di Fantascienza
« Rispondi #6 data: 30 Aprile 2021, 12:42:25 »
Cita

Francamente non sono attratto dall' idea di partenza di questa discussione. Un libro è bello o è brutto. Argomenti che possono dare fastidio se ne possono trovare tanti. Ma non vedo perchè creare liste di prescrizione. Questo tipo di discriminazione è già molto diffuso.
Un Vin imbarazzato
Loggato
Fatti non fummo per viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza.
nanni


Visitatore


 

E-Mail
Re:Tematiche LGTB su libri (e serie TV) di Fantascienza
« Rispondi #7 data: 30 Aprile 2021, 12:50:27 »
Cita


Citazione da: bibliotecario il 30 Aprile 2021, 10:32:29
fare liste di proscrizione a causa dell'argomento ...




Ciao Bibliotecario
ti ringrazio della cortese risposta e per non avermi dato dell'omofobo che in effetti non sono.
Perchè le chiami liste di proscrizione?;
se io avessi chiesto di citarmi di libri riguardanti che ne so, il ciberpunk o le ucronie, perché io odio queste tematiche, non penso che qualcuno avrebbe chiamato queste segnalazioni "liste di proscrizione"..., non so perché ogni volta che si sfiorano, anche lontanamente, osservazioni relative a questi argomenti sembra di entrare in un campo minato.



Citazione da: ciccio il 30 Aprile 2021, 11:56:58

mi sento di sconsigliare a tutti e "Il destino della Legione" ma non per questo argomento è che fa proprio schifo come libro(fosse solo per quel tema sarebbe accettabile).
  


Ciao anche a te Ciccio,
peccato, il tuo consiglio è arrivato tardi (almeno per risparmiare i soldi), ho già comprato da tempo il libro della Hurley, era così ben consigliato che l'avevo preso appena uscito; non l'ho ancora letto e quindi adesso non perderò tempo a farlo, non sapevo delle sue tematiche, e per questa segnalazione ti ringrazio.

Rilancio con La trilogia della Terra Spezzata della Jemisin, anche di questa acquistato i primi 2 volumi (che ho deciso di non leggere), peccato perché qui si tratta a quanto dicono di un capolavoro.., e con una serie televisiva "Another life"dove il tema diventa, secondo me più, offesivo per i LGBT che per gli altri, visto come è presenrtato l'argomento.

Ciao!!
PS: spero di avere altre segnalazioni da altri lettori!
Loggato
Free Will


Collezionista

*

Offline  Post:591 
10814 ₵rUM 



Faber est suae quisque fortunae

Profilo
Re:Tematiche LGTB su libri (e serie TV) di Fantascienza
« Rispondi #8 data: 30 Aprile 2021, 13:06:03 »
Cita

Il fatto che biblio parli di liste di proscrizione, dimostra che si tratta di un tema politico e non letterario.
Ho già espresso il mio parere in varie recensioni nel db.
Si è sempre detto di non parlare di politica in questa community, altrimenti si scatenerebbe il finimondo.
Per me è meglio lasciar perdere. Al massimo si possono fare dibattici singoli con msg privati ai singoli interlocutori.
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGuru Eccelso del Sovrano ordine di Chtorr

Amministratore

*

Responsabile area:
Urania
Libri
Fumetti
Visualizza collane curate
Offline  Post:7631 
149726 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
Copertina Preferita

Profilo
Re:Tematiche LGTB su libri (e serie TV) di Fantascienza
« Rispondi #9 data: 30 Aprile 2021, 13:36:40 »
Cita


Citazione da: nanni il 30 Aprile 2021, 12:50:27


Citazione da: bibliotecario il 30 Aprile 2021, 10:32:29
fare liste di proscrizione a causa dell'argomento ...




Ciao Bibliotecario
ti ringrazio della cortese risposta e per non avermi dato dell'omofobo che in effetti non sono.
Perchè le chiami liste di proscrizione?;
se io avessi chiesto di citarmi di libri riguardanti che ne so, il ciberpunk o le ucronie, perché io odio queste tematiche, non penso che qualcuno avrebbe chiamato queste segnalazioni "liste di proscrizione"..., non so perché ogni volta che si sfiorano, anche lontanamente, osservazioni relative a questi argomenti sembra di entrare in un campo minato.



Ciao Nanni,
ho scritto liste di proscrizione, forse enfatizzando troppo, perchè avrei dovuto scrivere una lista di libri da sconsigliare.
E come ti ho detto mi rimane difficile, perchè anche se non solo a causa dell'argomento di cui non vuoi leggere, io tali libri li ho trovati molto interessanti e belli da leggere.
Libri come Un futuro di un altro tempo di Annalee Newitz sono abituato a consigliarli e non viceversa.
Poi come detto molto chiaramente da Free Will meglio evitare su un sito come questo di impelagarsi in argomenti estremamente delicati, che rischiano di toccare la sensibilità personale delle persone e rischiano di degenerare in polemiche infinite.
Ti do un consiglio a cui probabilmente non avrai bisogno perchè ci hai già pensato da te: leggi bene le quarte di copertina ed informati Online sui libri che desideri acquistare, o le serie TV che vuoi vedere.
Oggi giorno i canali informativi di vario genere non mancano.
« Ultima modifica: 30 Aprile 2021, 13:38:06 di bibliotecario » Loggato
Anagramma di BIBLIOTECARIO: beato coi libri

Appena letto: In lettura: Prossima lettura:
nanni


Visitatore


 

E-Mail
Re:Tematiche LGTB su libri (e serie TV) di Fantascienza
« Rispondi #10 data: 30 Aprile 2021, 18:11:20 »
Cita


Citazione:

Citazione:
  Allora,
ho visto diversi interventi al mio post, e per carattere mi piace rispondere a tutti, e non far cadere all'oblio una serena discussione solo perchè "potrebbe offendere qualcuno", e così faccio in ordine di apparizione dei post..


Citazione da: Mr.Chicago il 30 Aprile 2021, 12:31:26

Denoto uno strascico di insensato e ingiustificato(a mio parere)"fastidio"...


Salve Mr. Chicago, scusa ma da a me un  leggero fastidio leggere quello che hai scritto, tu non mi conosci, ma in due parole sono stato editore radiofonico nazionale per 21 anni, in quegli anni ho invitato diverse volte Bernardino del Boca in trasmissioni per parlare della sua attività, poi per 17 anni ho avuto un locale latino-americano con, tra gli altri. 2 insegnanti gay ed una socia lesbica...


Citazione da: zecca_2000 il 30 Aprile 2021, 12:31:35



Un altro esempio che mi viene in mente è la serie TV Orphan Black.
----------------------------
Una serie che sento di SCONSIGLIARE è SENSE8.




Cioa Zecca, grazie per il tuo intervento, molto saggio e soprattutto libero da pregiudizi. Orphan Black l'ho vista tutta con piacere qualche anno fa, quando quelle tematiche non erano ancora troppo presenti. Sense 8, che pensavo di vedere, grazie al tuo consiglio adesso passa nel dimenticatoio..


Citazione da: Lupo dei Cieli (VinMar)alias Proff. Sassaroli il 30 Aprile 2021, 12:42:25

Questo tipo di discriminazione è già molto diffuso.
Un Vin imbarazzato


Vin, in generale vale quanto ho detto a Mr Chicago, poi mi dici di quale discriminazione parli? Io faccio riferimento solo alla Fantascienza ove il 95% delle serie tV, e il 50 % degli attuali libri in commercio che vanno per a maggiore hanno tematiche LGTB. Leggo costantemente i forum di Fantascienza.com e non mi sembra di avere mai letto di discriminazioni.
  



Citazione da: Free Will il 30 Aprile 2021, 13:06:03

Il fatto che biblio parli di liste di proscrizione, dimostra che si tratta di un tema politico e non letterario.
-----
Si è sempre detto di non parlare di politica in questa community, altrimenti si scatenerebbe il finimondo.
Per me è meglio lasciar perdere...



Grazie anche del tuo intervento, però è chiaro che si tratta di politica, tutto è politica negli scenari sciologici della Fantascienza, società che permettono la clonazione (oggi è di modissima), o l'eutanasia, ma più in generale il disprezzo del valore della vita umana dei protagonisti dei nostri libri sono sempre presenti in quasi tutti i testi, ma non mi sembra che nessuno, a cui danno fastidio questi scenari si senta offeso perché qualcuno se ne lamenti.


Beh se lasciamo sempre perdere dove'è il sale della discussione, da tempo Uraniamania è un pò diventata Compleannomania, (va benissimo per carità!!) tutto politicamente corretto e nessuno parla più di temi di interesse generale.








Ti do un consiglio a cui probabilmente non avrai bisogno perchè ci hai già pensato da te: leggi bene le quarte di copertina ed informati Online sui libri che desideri acquistare, o le serie TV che vuoi vedere.
Oggi giorno i canali informativi di vario genere non mancano.





Caro Bibliotecario, io ti conosco bene, leggendo i tuoi interventi da anni, mi sono reso conto della bella persona che sei, cerchi di convincere sempre con garbo, però il discorso non è così facile, anzi è proprio difficile; proprio per gli argomenti portati dagli altri amici precedentemente: è quasi impossibile, o molto raro, che quando qualcuno descrive o recensisce un libro LGTB rammenti questa caratteristica, mi sembra abbia paura di passare per uno che giudica male e allora sorvola sull'argomento.
Certo ci sono le eccezioni come i libri (brutti per me in ogni caso) della Leckie, dei quali sono scorsi fiumi di inchiostro sui temi lGTB. Ma prendiamo per esempio il libro della Hurley sconsiglato da Ciccio, io  prima di acquistarlo lessi un sacco di recensioni  ma di queste cose non lessi nulla. E del nuovo ciclo di Scalzi? Bello, ma nessuno (mi pare) a fatto cenno alle continue incursioni lesbiche ( sesso più che esplicito) presenti in tutto il libro.


Allora, in questi ultimi tempi ho letto di seguito:
- La trilogia della Leckie
- Elysium della Brisset
- I primi 2 volumi del ciclo dell'impero di Scalzi
- La trilogia della Luna di Mc Donald
- Il primo volume della Terra Spezzata della Jemisin - poi abbandonato in effetti


Quindi, io vi chiedo: mi dite perchè non posso essere stufo di questo andazzo?  Ma vi sembra possibile che non si possa neanche chiedere quello che ho chiesto io in questo post, senza creare immediatamente un'aria pesante.


Scusate lo sfogo


  
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGuru Eccelso del Sovrano ordine di Chtorr

Amministratore

*

Responsabile area:
Urania
Libri
Fumetti
Visualizza collane curate
Offline  Post:7631 
149726 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
Copertina Preferita

Profilo
Re:Tematiche LGTB su libri (e serie TV) di Fantascienza
« Rispondi #11 data: 30 Aprile 2021, 18:33:53 »
Cita


Citazione da: nanni il 30 Aprile 2021, 18:01:35

....

Allora, in questi ultimi tempi ho letto di seguito:
- La trilogia della Leckie
- Elysium della Brisset
- I primi 2 volumi del ciclo dell'impero di Scalzi
- La trilogia della Luna di Mc Donald
- Il primo volume della Terra Spezzata della Jemisin - poi abbandonato in effetti


Quindi, io vi chiedo: mi dite perchè non posso essere stufo di questo andazzo?  Ma vi sembra possibile che non si possa neanche chiedere quello che ho chiesto io in questo post, senza creare immediatamente un'aria pesante.


Scusate lo sfogo


Per carità finche uno si sfoga con garbo e senza offendere nessuno  non c'è problema, ci mancherebbe.
Una cosa ancora mi sento però di dirla, alla luce della lista che hai fatto.

Se mi segui, sai che leggo almeno una settantina di libri di Fantascienza l'anno, tendenzialmente quasi tutti editi almeno dopo 1960, per cui credo di farmi anno dopo anno una buona rappresentazione della FS pubblicata in Italia.
Alla luce di ciò una mia fantomatica lista di letture in cui entri il tema LGTB, non avrebbe mai e poi mai incluso i libri da te citati, che ovviamente ho letto.
Con questo dove voglio andar a parare ?
Semplicemente al fatto che spesso dipende dalla sensibilità del lettore, fare più o meno attenzione a certi messaggi veicolati dai libri che leggiamo.
Testi in cui tu riscontri un messaggio "LGTB", io non vedo che la rappresentazione delle normali interazioni umane.
E da qui il mio "fastidio" a creare delle liste, che non possono in alcun modo essere rappresentative in senso assoluto ma solo del proprio sentire di chi le scrive.

P.S: e comunque sia Nino è un piacere parlare di libri o serie TV che ci piacciono o no e del perchè. Altrimenti Siti come UraniaMania non avrebbero senso di esistere.
Loggato
Anagramma di BIBLIOTECARIO: beato coi libri

Appena letto: In lettura: Prossima lettura:
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideAvido Risucchiatore Cosmico

Responsabile Area DB

*

Responsabile area:
Libri

Offline  Post:900 
0 ₵rUM 



Chi compie miracoli, può anche causare grandi mali

Profilo
Re:Tematiche LGTB su libri (e serie TV) di Fantascienza
« Rispondi #12 data: 30 Aprile 2021, 18:53:35 »
Cita

Ciao Nanni, scusami se ti ho infastidito, ma rimane il fatto che non ho nulla da aggiungere, se non quello che ho scritto in precedenza...
« Ultima modifica: 01 Maggio 2021, 01:05:41 di Mr.Chicago » Loggato
Se la corrente ti sta portando dove vuoi andare, non discutere.""
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGuru Eccelso del Sovrano ordine di Chtorr

Amministratore

*

Responsabile area:
Libri->Fantascienza
Visualizza collane curate
Offline  Post:2516 
67108 ₵rUM 



L'edificio dell'astroporto era colossale....
Copertina Preferita
  
Profilo
Re:Tematiche LGTB su libri (e serie TV) di Fantascienza
« Rispondi #13 data: 02 Maggio 2021, 09:35:10 »
Cita

Per educazione mi sento di rispondere, e giusto per amore di discussione ti dico:
A) non ci sarebbe stato alcun problema se tu chiedevi di fare un elenco di temi di Fantascienza che non ti piacevano e che volevi escludere tipo: Robot, Spazio, Tempo ed altro
B) non ci sarebbe stato alcun problema se tu chiedevi  di escludere qualunque scena di sesso tra i protagonisti qualunque siano i sessi. Mi sarebbe andata bene, quasi tutta la fantascienza degli anni d'oro è cosi. Bisognerà attendere Heinlein  e Farmer per avere l'avvento del sesso nella nostra letteratura di genere. E non credo che non ci sia stato moltitudini di lettori a cui ciò non sia piaciuto o non abbia dato fastidio. Anche nei fumetti è avvenuto lo stesso il sesso (definiamolo standard) prima non era presente poi è penetrato e poi alcuni coraggiosi hanno prima rappresentato sesso standard tra razze diverse (altro sollevamento di non mi piace e fastidio), poi ahinoi di sesso non più stardard.
C) E' la young ScFc che abusa di sesso, qualunque esso sia, e su questo posso condividere ma io non leggo Fantascienza perchè parla o non parla di sesso, perchè ha protagonisti WASP o di diverso colore. Gran parte della fantascienza che leggiamo è americana, e come la cultura americana è una letteratura che "sente" l'americano medio. Forse è una cultura delle grandi città ma tal è. Probabilmente la periferia è diversa. Ma Trump prima ha vinto poi ha perso con le sue idee e il suo modo di essere.E' la democrazia. Ora probabilmente abbiamo di fronte un momento di cambiamento culturale ampio in cui minoranze di diverso colore e gusti non vogliono più accettare un determinato "brodo" culturale. Può non piacere ma nessuno ti costringe a fartelo piacere a differenza di prima in cui se non ti andava non eri normale anzi. Tu dici di avere amici di gusti sessuali diversi, bene prova a parlare con loro e chiedi se loro si sentono discriminati, trattati come uguali o tenuti sempre un pò (siamo civili ed educati) a parte. Io mi incazzavo e mi incazzo se mi danno del meridionale o del napoletano e ho tanti amici del nord che mi trattano alla pari. Ma io sò che significa essere definito o meno meridionale, napoletano e in alcune mentalità ritenuto mafioso o vicino al loro modo di pensare o di essere. Smettiamo di essere superficiali sulle offese ad altri. Solo loro sanno se sono offesi o no.

Per concludere, non siamo solo un compleannomania e se tu vuoi aiutare a non farci essere solo questo benvenuto e ben letto. Ma qui siamo tanti e di diverse opinioni, con educazione si può dire tutto ma anch'Io ho il diritto di replicare e dirti non sono d'accordo. Con la tua stessa gentilezza. Ma Tu non sentirti offeso se non siamo d'accordo. Se poi qualcuno la pensa come te va bene, ha il diritto di pensarlo, ma non di imporre un certo pensiero.
Vin
Loggato
Fatti non fummo per viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza.
nanni


Visitatore


 

E-Mail
Re:Tematiche LGTB su libri (e serie TV) di Fantascienza
« Rispondi #14 data: 02 Maggio 2021, 21:23:54 »
Cita

Ciao Vin,
grazie della risposta, ho letto solo ora ed in fretta quello che hai scritto, non ho tempo per ribattere, ho un po' di casini improvvisi da risolvere,
mi farò risentire fra qualche giorno se tuto va bene; un paio di cosine le avrei da dire..
salutoni!!
Loggato
Pagine: [1] 2 3 Page Top RispondiAbilita Notifica
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | La Fantascienza in Generale | Discussione: Tematiche LGTB su libri (e serie TV) di Fantascienza «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione