COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 04 Maggio 2024, 21:03:40
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | La Fantascienza in Generale | Discussione: Crack Rivista, numero speciale fantascientifico in collaborazione col MUFANT «prec succ»
Pagine: [1] Rispondi
  Autore  Discussione: Crack Rivista, numero speciale fantascientifico in collaborazione col MUFANT  (letto 148 volte)
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGuru Eccelso del Sovrano ordine di Chtorr

Amministratore

*

Responsabile area:
Urania
Libri
Fumetti
Visualizza collane curate
Online  Post:7668 
154161 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
Copertina Preferita

Profilo
Crack Rivista, numero speciale fantascientifico in collaborazione col MUFANT
« data: 26 Ottobre 2022, 11:19:56 »
Cita

Domenica pomeriggio al Mufant di Torino si è tenuta la presentazione del numero speciale della Rivista Crack edito in collaborazione del Mufant museo del fantastico e della fantascienza di Torino, numero speciale naturalmente dedicato alla fantascienza.



Ospiti speciali e padrini dell'iniziativa i nostri Dario Tonani e Franco Brambilla che ha realizzato la Cover della Rivista.
In questo Speciale Mufant sono presenti, 7 racconti selezionati (di Lorenzo Palazzini, Silvia Lenzini, Aurora Tamiglio, Simone Paparazzo, Gianluigi Bodi, Alberto Milazzo e Iosif Tceenatcev)
I racconti delle guest star Paolo Zanardi e Matteo Meschiari ed il fumetto realizzato dagli allievi della Scuola Internazionale di Comics di Torino.

Lo Speciale Mufant di CRACK Rivista in cartaceo è distribuito gratuitamente presso il Mufant di Torino (tiratura 300 copie) ed è scaricabile in PDF sempre gratuitamente dal Sito Crackrivista.it, cosi come tutti gli speciali e i numeri normali della rivista.

Questo l'editoriale dello Speciale a cura del Mufant:

Caro lettore, cara lettrice, accomodati e prendi il tuo tempo, hai tra le mani un numero particolare di Crack Rivista: lo “Speciale Mufant”. Quando la redazione di Crack ci ha proposto di realizzare insieme un numero speciale dedicato a racconti di fantascienza attraverso una call per autori e autrici esordienti ha, per così dire, sfondato una porta aperta. Non potevamo non essere entusiasti dell’idea perché è proprio attraverso questo genere di iniziative che si scoprono nuove voci e, allo stesso tempo, si coltiva e si incentiva l’interesse per un immaginario - quello fantascientifico - ancora sconfinato e ricco di potenzialità. Se, per alcuni temi, oggi la fantascienza sembra diventata realtà, o se ne è molto avvicinata, in generale ha ancora molto da raccontare: immaginare il futuro, disegnare scenari, creare mondi possibili, partendo inevitabilmente dal presente, è una pratica, se non una necessità, che mai si esaurirà. Sta anche in questo l’utilità di iniziative come quella di Crack e Mufant, una rivista letteraria ed un museo che si mettono insieme, in ascolto, con le orecchie ben tese. L’avventura è stata lunga: degli oltre 130 racconti arrivati, la redazione di Crack ne ha selezionati 15 per la successiva valutazione della giuria tecnica. La giuria - di altissimo profilo - composta da Giuliana Misserville, Nicoletta Vallorani, Silvia Casolari, Giorgio Raffaelli, Paolo Zardi, Davide Monopoli e Matteo Celeste, ha effettuato la selezione finale dei 7 racconti che costituiscono questo numero speciale. Le aspettative sono state ampiamente confermate. Caratterizzati dalla varietà dei temi, dall’altissima qualità e dalla capacità, a partire dalla descrizione di realtà diverse dalla nostra, di sollecitare riflessioni sul nostro presente e sul nostro futuro. I racconti che stai per leggere rappresentano un mix riuscitissimo, una sorta di excursus, dei filoni più fondativi del genere fantascientifico: variazioni, a tratti poetiche, del tema dell’invisibilità, robot, androidi e cloni - con le complesse digressioni che inevitabilmente questi grandi tòpoi della fantascienza innescano - ambientazioni distopiche, i coloni e il tema della nostalgia, l’evoluzione del linguaggio, fino alla biblioteca del futuro costituita, niente meno, che dall’Archivio della Fantascienza! Eccoti, quindi, i 7 racconti dello “Speciale Mufant”. Diretti all’esplorazione di nuovi mondi. Alla ricerca di altre realtà. Fino ad arrivare dove nessuna persona è mai giunta prima. Il tuo viaggio inizia ora. Buona lettura. Dedichiamo questo numero speciale alla memoria di Paolo Cavazza, caro amico del Mufant e scrittore di fantascienza, che troppo presto ci ha lasciato.
Lo “Speciale Mufant” di Crack Rivista è per te, caro Paolo.

Infine alcune foto dello splendido pomeriggio al Mufant.





« Ultima modifica: 26 Ottobre 2022, 11:20:33 di bibliotecario » Loggato
Anagramma di BIBLIOTECARIO: beato coi libri

Appena letto: In lettura: Prossima lettura:
Pagine: [1] Page Top RispondiAbilita Notifica
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | La Fantascienza in Generale | Discussione: Crack Rivista, numero speciale fantascientifico in collaborazione col MUFANT «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione